A Ramacca il Presepe in Piazza per combattere l’indifferenza e evangelizzare

ramacca presepe in piazzaRAMACCA – Sono tante le iniziative proposte per il Natale 2013 dai gruppi e movimenti laicali della Parrocchia Natività di Maria SS.ma, che intratterranno parrocchiani e cittadini sino alla conclusione delle festività.
A darne notizia è il parroco, don Ninè Valdini, che il 15 dicembre ha presentato alla comunità un fitto diario di appuntamenti.
«L’atmosfera natalizia di questo periodo – ha detto il parroco – è l’occasione per continuare e riprendere le buone tradizioni popolari, per smuovere una certa indifferenza che serpeggia a causa della crisi etica ed economica, e per evangelizzare, ripetendo l’annuncio degli angeli ai pastori: Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace agli uomini che Egli ama».
Le attività sono partite lunedì 16 dicembre scorso con i tradizionali canti natalizi meglio noti come ’a nuvena, accompagnati da musicisti ramacchesi e giovani volontari, che terranno compagnia i fedeli quotidianamente a margine delle messe feriali.
La comunità parrocchiale tornerà a riunirsi giovedì 19 dicembre con il primo dei 3 appuntamenti canori che contraddistingueranno questo periodo, cominciando con il coro scolastico e proseguendo con il coro parrocchiale il 26 dicembre alle ore 20.00, evento questo molto atteso.
Perno centrale dell’intero periodo, è il presepe realizzato in Piazza Umberto, che oltre ad essere esibito in un punto centrale e di incontro tra i tanti cittadini, è stato curato molto anche dal punto di vista estetico. Il presepe, allestito e seguito, oltre che da alcuni dipendenti comunali, dal gruppo Scout di Ramacca, rimarrà in mostra sino al 8 gennaio 2014.

Luca Di Mauro

18 dicembre 2013