Mineo festeggia la Madonna dell’aiuto

“L’annuale festa della Madonna dell’aiuto – afferma il parroco don Tino Zappulla – ci ricorda che nella vita ci serve una compagnia e un sostegno forte, un aiuto nel fare il bene, un faro luminoso che ci riporti a Cristo e ai fratelli più in difficoltà ed emarginati, un sostegno per una fede matura e operosa, una mano per rialzarci quando siamo a terra. Che la Madonna dell’aiuto possa accompagnarci nelle necessità del tempo presente e benedica tutti, soprattutto le nuove generazioni, perché possiamo ritrovare la gioia che è Cristo Gesù”.

Il programma della festa avrà inizio con un triduo di preparazione dal 5 al 7 settembre con la recita del S. Rosario e la coroncina alle 18.30 e la Celebrazione Eucaristica alle 19.00. Domenica 8 settembre, festa della Madonna dell’aiuto nella Natività di Maria, il giorno sarà salutato con il suono delle campane e lo sparo di fuochi d’artificio. Alle 10.30 la Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio alle 18.30 la solenne Celebrazione Eucaristica nel sagrato della chiesetta alla presenza delle autorità civili con la benedizione dei bambini. Alle 19.30 circa la processione del simulacro della Madonna per le vie cittadine: quest’anno il simulacro della Madonna farà visita nel quartiere di Sant’ippolito dove verrà accolta dai fedeli che per l’occasione hanno addobbato le strade a festa. Alle 23.00 il simulacro farà rientro in chiesa con il grido di “W a bedda matri aiuto” e con lo sparo di fuochi d’artificio che concluderanno il giorno di festa.

(A. T.)