Vizzini festeggia il suo Patrono S. Gregorio Magno

WhatsApp Image 2017-08-29 at 12.37.20VIZZINI – La città di Vizzini si prepara a celebrare, il 3 settembre, la festa del suo Santo Patrono, S. Gregorio Magno. Quest’anno la festa inizierà col Triduo Eucaristico per dare tempi di silenzio e di adorazione alla comunità cristiana. Significativo sarà l’appuntamento di sabato 2 settembre, alle ore 18,00, col raduno a Piazza Umberto I e a seguire il Pellegrinaggio verso la Chiesa Madre con le Autorità Civili e le Associazioni cittadine. Il sindaco, a nome della cittadinanza, offrirà l’Olio che alimenta la lampada votiva al Santo Patrono, mentre le Associazioni cittadine porteranno dei doni a San Gregorio Magno per la carità. Momento culminante sarà domenica 3 settembre con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, e a conclusione la processione col simulacro del Santo Patrono.

San Gregorio fu un grande studioso e predicatore della Sacra scrittura e, al tempo stesso, un attento pastore e guida della Chiesa e della società del suo tempo. Il suo pensiero è illustrato nei suoi scritti con alcuni binomi significativi – sapere-fare, parlare-vivere, conoscere-agire -, nei quali evoca aspetti della vita umana che dovrebbero essere complementari, ma che spesso finiscono per essere antitetici. Il vero ideale cristiano e umano consiste nel realizzare un’armoniosa integrazione tra parola e azione, pensiero e impegno, preghiera e dedizione ai fratelli. In questa maniera si realizza quella sintesi per cui, nell’ottica di fede cristiana, divino e umano si incontrano per far brillare la carità di Cristo.

«San Gregorio – ha dichiarato il parroco Don Salvo La Rocca – ci aiuti a riscoprire il gusto della Lectio divina, per ascoltare e approfondire nella nostra mente e nel nostro cuore la Sacra scrittura, e ritrovare la capacità di mettersi in ascolto dell’altro con delicatezza e attenzione per ridare fiducia e speranza».

Questo il programma dettagliato dei festeggiamenti:

Mercoledì 30 agosto

ore 18,00    Solenne Esposizione del Simulacro e della Reliquia del Patrono

Preghiera delle Grandezze di S. Gregorio

ore 18,30    S. Messa e Adorazione Eucaristica-Confessioni

Giovedì 31 agosto

ore 18,00    Preghiera delle Grandezze di S. Gregorio

ore 18,30    S. Messa e Adorazione Eucaristica-Confessioni

Venerdì 1 Settembre

ore 10,00    S. Messa in Casa di Riposo “Sr. Veronica Barone”

ore 18,00    Preghiera delle Grandezze di San Gregorio

ore 18,30    Celebrazione Eucaristica e Adorazione Eucaristica-Confessioni

ore 20,00    “Festa di Quartiere Musica e Street Food”.

DJ set d’apertura a cura di Philip Submantra

Concerto dei Seven Steps Project

DJ set a chiusura a cura di Tony Jay

Sabato 2 Settembre

ore 18,00    Raduno in Piazza Umberto e Pellegrinaggio verso la Chiesa Madre con le Autorità Civili e le Associazioni cittadine: offerta dell’Olio e dei doni al Patrono San Gregorio Magno

ore 19,00    S. Messa

ore 21,00    Piazza Marconi: Concerto dei Miracle Italian Queen Tribute band

Domenica 3 Settembre

SOLENNITÀ DI S. GREGORIO MAGNO, PATRONO DELLA CITTÀ DI VIZZINI

ore 10,00    Celebrazione Eucaristica

ore 17,30    Preghiera delle Grandezze di San Gregorio

ore 18,00    Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone con la partecipazione delle Autorità civili e Militari

ore 19,00    Largo Matrice: Spettacolo di fuochi pirotecnici

ore 19,00    Processione con il Simulacro del Santo Patrono per le vie: Largo Matrice, S. Lucia, SS Annunziata, Piazza de Gasperi, Lombarda, Piazza Umberto, Roma, dei Galli, Matteo Agosta, Regina Margherita, Piazza Marconi (Solenne Atto di Affidamento della Città al suo Patrono), Largo Cappuccini (Suggestivo e Ricco spettacolo di fuochi pirotecnici), Vittorio Emanuele, Piazza Umberto, Giovanni Verga, S. Gregorio M., Chiesa Madre.

29 Agosto 2017

(Merelinda Staita)