Visita Pastorale

L’annuncio ufficiale della Prima Visita Pastorale di S.E. mons. Calogero Peri, è stato dato il 20 marzo 2012 durante la Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale nel II anniversario della consacrazione ed inizio di ministero episcopale di mons. Peri.

«È evidente a tutti che la visita pastorale è un atto molto importante nella vita di una Diocesi. Sebbene impegnativa e faticosa per il vescovo, per quelli che lo accompagnano e lo collaborano, per le comunità parrocchiali che si devono preparare, è l’occasione più importante che egli ha per una conoscenza profonda e completa della Diocesi, del suo vissuto, della sua reale e quotidiana condizione. Per questo è necessario che sia preparata e accompagnata dalla preghiera intensa e insistente a Dio, datore di ogni dono e di un cuore nuovo. Invito pertanto ognuno a mettere un’intenzione particolare di preghiera per questo scopo. Perché dal cuore di ogni credente, e da quello della comunità diocesana tutta intera, salga un’orazione continua a Dio, perché ci faccia vivere la visita pastorale come un momento di grazia e di benedizioni.
Quale tema conduttore dalla visita pastorale, che ne mostri il contenuto, il metodo e la finalità, ho pensato all’icona evangelica che apre il vangelo di Marco con l’annuncio dell’avvento del Regno di Dio: “il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo” (Mc 1,15).
Tre momenti mi sembra scandiscono questo annuncio. L’attenzione alla situazione concreta nella quale viviamo; l’iniziativa di Dio nella nostra storia; e la nostra risposta: che cosa dobbiamo fare per accogliere e corrispondere a questo invito di Dio» [C. Peri, Lettera pastorale Credete al Vangelo].

Documenti di riferimento

Lettera Pastorale per l’indizione della Prima Visita pastorale e della Terza Peregrinazione diocesana di Maria SS. del Ponte

Photogallery

Visita Pastorale a Mineo 13-27 Ottobre 2012