“Noi operai di un sogno”: l’Azione Cattolica calatina a servizio della Chiesa e del mondo

CALTAGIRONE – Si terrà sabato 10 giugno, alla Città dei Ragazzi di Caltagirone, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica, a conclusione dell’anno associativo 2016-2017 che ha visto concludersi un lungo cammino assembleare che dal livello parrocchiale a quello nazionale, ha provveduto al rinnovo di tutte le cariche associative.

Il tema, “Noi operai di un sogno”, intende coniugare assieme la capacità di immaginare una Comunità ecclesiale e civile migliore, con il saper mettere in pratica e costruire, mattone su mattone, come recitava un vecchio canto dell’ACR, il proprio sogno di cambiamento. Perché, chi non sogna, si chiude in un cinico e rassegnato pragmatismo; ma chi non sa mettere le mani in pasta, rischia di perdersi nelle proprie illusioni. È, in fondo, la consegna evangelica dell’essere “semplici come le colombe e astuti come i serpenti” (Mt 10, 16).

L’anno che si prospetta è un anno importante per l’associazione che festeggia il 150° anniversario della sua fondazione: «La lunga e bella storia della nostra Associazione – scrive Concetta Antenucci, Presidente diocesana AC, nella lettera di invito – ci affida un’eredità che è stimolo a vivere il presente con cura e responsabilità e a lanciarsi verso il futuro con entusiasmo e fiducia. Con questi sentimenti ci apprestiamo a continuare il nostro cammino all’insegna della festa. L’abbraccio paterno con Papa Francesco, avvenuto in Piazza San Pietro lo scorso 30 aprile, è stato l’inizio delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’ACI che proseguiranno con altre iniziative e appuntamenti sino a tutto il 2018».

Questo il programma della giornata:

Ore 17,00        Arrivi e accoglienza di ragazzi, giovani e adulti

Ore 17,30        Preghiera iniziale

Saluto dei ragazzi dell’ACR

Intervento della Presidente diocesana sul tema:

“Noi operai di un sogno”: a servizio della Chiesa e del Mondo”

Ore 18,15        Attività di gruppo

Ore 20,30        ApriamoCI: cena in fraternità e festa serale.

Saranno inoltre presentate tutte le iniziative estive dell’associazione che daranno il “la” alle celebrazioni  per il 150° della fondazione.

Per l’occasione, oltre a tutti i soci, dai ragazzi ai giovani e agli adulti, l’invito è stato esteso anche alle Aggregazioni Laicali e agli Uffici diocesani “Famiglia e Vita” e “Pastorale Giovanile Vocazionale”: «Se l’Azione Cattolica fa festa, – continua la Presidente – è tutta la Chiesa a fare festa. Un’occasione  per incontrarci e riscoprire la bellezza dello stare insieme come Chiesa aperta e desiderosa di fare comunione».

Caltagirone, 9 Giugno 2017