CALTAGIRONE – Sotto lo sguardo dell’Immacolata,
nel giorno dell’anniversario di ordinazione presbiterale del vescovo Calogero,
la Chiesa Calatina accoglie il dono di un nuovo diacono
CALTAGIRONE – La Chiesa Calatina continua a vivere intensamente il cammino dell’Anno Giubilare Ordinario della Speranza, segnato da speciali grazie e da un rinnovato slancio missionario. In occasione del 47° anniversario di Ordinazione Presbiterale del nostro Vescovo, nella Celebrazione Eucaristica di martedì 9 dicembre 2025, alle ore 18.30 in Cattedrale, S.E. mons. Calogero Peri conferirà l’Ordine del Diaconato al seminarista Angelo Diconto, della comunità parrocchiale di Sant’Anna in Grammichele.
Dopo le quattro ordinazioni diaconali celebrate il 12 settembre e quella del 31 ottobre, un nuovo dono si aggiunge al cammino della nostra Chiesa: l’ordinazione di Angelo, che giunge nel cuore dell’Avvento e sotto la materna protezione della Vergine Immacolata, la cui Solennità stiamo celebrando oggi 8 dicembre. La comunità diocesana si unirà così, domani 9 dicembre, nella Cattedrale di San Giuliano, per accogliere con gioia questo ulteriore segno della benevolenza del Signore verso la nostra Diocesi.
Diconto Angelo è nato a Ragusa il 2 marzo 1990, da Michele e Zaccaria Maria Giovanna, ed è fratello di Salvo, sposato. Appartiene alla parrocchia Sant’Anna di Grammichele, dove è stato battezzato il 13 maggio 1990 e cresimato l’11 luglio 2004. Ha frequentato la scuola materna presso le Figlie della Carità e il Liceo Classico “B. Secusio” di Caltagirone, conseguendo nel 2019 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Fortemente inserito nella vita della sua comunità, ha svolto il servizio di catechista, ministro straordinario della Comunione e responsabile dei ministranti. Entrato in Seminario all’inizio dell’anno formativo 2019/2020, è stato ammesso tra i candidati al Diaconato e al Presbiterato il 20 marzo 2022, istituito lettore il 21 aprile 2023 e accolito il 10 maggio 2024. Dal 15 aprile al 15 ottobre 2025 ha vissuto una significativa esperienza missionaria nella parrocchia Santos Apóstolos di Itaquaquecetuba, nella diocesi di Mogi das Cruzes, nello Stato di San Paolo (Brasile).
Questi eventi, che costellano il cammino diocesano in un anno particolarmente ricco di grazia, richiamano la bellezza di una Chiesa che vive di sinodalità e missione. “In un territorio che oggi più che mai chiede speranza, profezia ed entusiasmo – dichiara don Salvo Luca, Rettore del Seminario diocesano – la nostra Diocesi riconosce in questa ordinazione un nuovo segno della presenza dello Spirito, che continua a guidare il cammino dell’Anno Giubilare. È la conferma di una Chiesa che ascolta, che costruisce comunione e che si dona nel servizio, anche
attraverso i volti nuovi dei suoi ministri. Angelo, come Alessandro ordinato diacono lo scorso 31 ottobre, dopo il loro tempo di ministero diaconale saranno chiamati all’Ordine del Presbiterato, per diventare presbiteri della Chiesa di Dio e servire il Popolo santo del Signore con dedizione e generosità”.
Caltagirone, 08 dicembre 2025
Solennità della Immacolata Concezione

