Battezzati e inviati.
La Chiesa di Cristo in missione nel mondo
Ai rev. Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose,
alle Comunità Parrocchiali,
Associazioni, Gruppi, Movimenti
e a tutto il popolo di Dio della Chiesa che è in Caltagirone
LORO SEDI
Carissimi,
come sapete, papa Francesco ha indetto per il prossimo ottobre un mese missionario straordinario in occasione del Centenario della lettera apostolica “Maximum illud” sull’attività svolta dai missionari nel mondo promulgata da Benedetto XV il 30 novembre 1919.
Nella lettera inviata al Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, cardinale Fernando Filoni, con la quale annunciava questa iniziativa, papa Francesco si augurava che essa servisse a “risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale (…e che) tutti i fedeli abbiano veramente a cuore l’annuncio del Vangelo e la conversione delle loro comunità in realtà missionarie ed evangelizzatrici; affinché si accresca l’amore per la missione, che è una passione per Gesù ma, al tempo stesso, è una passione per il suo popolo”.
Lo slogan che accompagnerà il Mese recita: Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo.
La nostra Diocesi, accogliendo l’invito del Santo Padre, invita tutte le Comunità ecclesiali a valorizzare il materiale che l’Ufficio Missionario sta provvedendo a distribuire e a integrarlo con il Sussidio pastorale preparato dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dalle Pontificie Opere Missionarie, scaricabile dal Sito ufficiale del Mese http://www.october2019.va/it.html e con il materiale per l’animazione scaricabile dal Sito https://www.missioitalia.it/materiale-per-lanimazione-ottobre-2019/.
Il nostro vescovo darà inizio alle celebrazioni in Cattedrale, con l’Assemblea pastorale e il Mandato ai catechisti del prossimo 27 settembre.
Nei singoli Comuni è bene organizzare una celebrazione cittadina l’1 ottobre, memoria di S. Teresa di Gesù Bambino, patrona delle Missioni.
Si dia poi rilievo alla Giornata Missionaria Mondiale del 20 ottobre, facendola precedere da una Veglia di preghiera (lo schema, da adattare alle proprie esigenze, si può scaricare da https://www.missioitalia.it/wp-content/uploads/2019/07/Veglia-missionaria.pdf) o da una celebrazione al fonte battesimale (scaricabile da https://www.missioitalia.it/wp-content/uploads/2019/07/Celebrazione-al-fonte-battesimale.pdf) e da attività che aiutino ad approfondire il tema e a prendere coscienza della necessità di sostenere la missio ad gentes anche economicamente (si ricorda che la colletta di questa Giornata è obbligatoria).
Concluderemo il Mese Missionario Straordinario con un pellegrinaggio diocesano al Santuario regionale della Madonna delle Lacrime di Siracusa, nel pomeriggio del 30 ottobre.
Sarà opportuno invitare i fedeli a recitare il Santo Rosario per le missioni e, ogni giorno di ottobre, a conclusione della Santa Messa, recitare la preghiera che si trova sul retro dell’immaginetta preparata dalle Pontificie Opere Missionarie.
Colgo l’occasione per augurare un fruttuoso anno pastorale.
Caltagirone, 18 settembre 2019
Padre Pippo Federico
Coordinatore della pastorale
VAI AL SITO UFFICIALE