CALTAGIRONE – La comunità diocesana celebra il XV anniversario di Ordinazione Episcopale di Mons. Calogero Peri
La lettera “Cristo è il nostro giubileo” sarà consegnata a tutta la comunità diocesana
CALTAGIRONE – Con profonda gioia e riconoscenza, la nostra comunità diocesana si prepara a vivere un momento di grande significato per la Chiesa di Caltagirone. Giovedì 20 marzo 2025, alle ore 19:30, siamo tutti invitati a riunirci nella Cattedrale di Caltagirone per la solenne Celebrazione Eucaristica che segnerà il XV Anniversario di Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Calogero Peri.
In questo anno di grazia, segnato dal Giubileo della Chiesa Universale, è più che mai importante fermarsi a rendere grazie al Signore per il cammino di servizio instancabile e profondo che Mons. Calogero ha compiuto al nostro fianco. Un cammino che, sin dal suo arrivo nella nostra diocesi, ha posto al centro la comunione, la relazionalità e la testimonianza del Vangelo.
«La sua presenza, sempre vicina e attenta ai bisogni dei suoi fedeli – afferma don Salvatore De Pasquale, vicario generale – ha portato un segno tangibile della comunione in Cristo, un’illuminazione che non solo ha arricchito la vita spirituale della nostra diocesi, ma continua a guidarci nel nostro percorso di fede. Il suo magistero, autentico e profondo, ha saputo interpellare ogni cuore, invitandoci a vivere come comunità unita, chiamata a testimoniarsi l’un l’altro nella fede che ci rende uno in Cristo. La sua visione pastorale, fondata sulla parola e sull’esempio, è diventata un faro che orienta il nostro cammino ecclesiale».
Durante la celebrazione, sarà consegnata a tutta la Comunità la lettera giubilare di Mons. Peri, dal titolo “Cristo è il nostro giubileo”, che rappresenta un messaggio forte di speranza e luce per il nostro cammino, in sintonia con il Giubileo della Chiesa Universale che si celebra nel 2025. Un testo che richiama ogni cristiano a rinnovare il proprio impegno di fede, rimanendo saldi nella comunione con il Signore e con i fratelli.
I Fedeli tutti sono invitati a partecipare numerosi, per rendere insieme grazie al Signore per il dono del nostro Pastore, che con il suo esempio di vita e di servizio continua a rafforzare la nostra Chiesa diocesana e a guidarci sulla via della speranza e della carità cristiana.
Caltagirone, 19 marzo 2025


