DISPOSIZIONI IN MATERIA DI UTILIZZO DELLO STEMMA DEL VESCOVO
E DEL LOGO DELLA DIOCESI DI CALTAGIRONE
Il logo della Diocesi e lo stemma del Vescovo sono strumenti di comunicazione che garantiscono una rapida riconoscibilità. Non si tratta di semplici elementi decorativi che accompagnano e arricchiscono sussidi, locandine e manifesti.
Al fine di garantire e salvaguardare l’immagine della Diocesi attraverso l’uso appropriato di questi “segni”, S.E.R. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, stabilisce quanto segue:
- L’utilizzo dello stemma del Vescovo è esclusivo dello stesso. Il suo uso e la sua eventuale riproduzione sono da sottoporre all’autorizzazione del Vescovo tramite l’Ufficio di Segreteria Vescovile.
- L’utilizzo del logo della Diocesi di Caltagirone è sottoposto all’autorizzazione del Vicario Generale, ad esclusione della procedura interna.
- Sono previste due procedure di utilizzo:
Procedura interna:
Tutti gli Uffici di Curia, sono tenuti all’utilizzo del Logo della diocesi con sottotitolatura indicante il relativo Ufficio. Gli Uffici Pastorali, già in possesso di un proprio logo, se lo si riterrà opportuno, lo aggiungeranno a quello della Diocesi. Inoltre potranno utilizzare il logo della Diocesi, i Vicariati per le attività vicariali e le parrocchie per le feste patronali cittadine.
Procedura esterna:
è riservata a coloro (Parrocchie, Rettorie, Santuari, Enti ecclesiali riconosciuti, Associazioni, ecc.) che richiedono il patrocinio gratuito od oneroso per iniziative pastorali, culturali o sociali. In tal caso l’ente interessato dovrà presentare istanza di richiesta di patrocinio, almeno 30 giorni prima, al Vicario Generale (tramite mail all’indirizzo: vicariogenerale@diocesidicaltagirone.it), unitamente al progetto, valutato il quale sarà lasciato il Nulla Osta con le esatte indicazioni sulle modalità di utilizzo.
Per il corretto utilizzo è possibile consultare il Kit delle norme grafiche allegato a questa comunicazione oppure scaricabile sul sito www.diocesidicaltagirone.it
Caltagirone, 17 marzo 2025


