Corso di Aggiornamento per Docenti e IdRC 2025

“HOPE | educare alla SPERANZA”
Formazione per Docenti e IdRC 2025

 

Anche questo anno l’Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica e IRC ha offerto l’annuale appuntamento della formazione per docenti e IdRC della Diocesi di Caltagirone con il tema “HOPE | educare alla SPERANZA”, che si è svolto a Caltagirone presso il Museo diocesano nei giorni 2, 3 e presso la parrocchia Madonna della Via il 9 aprile.

L’Ufficio Scuola diocesano, muovendosi nella grande cornice tematica del Giubileo 2025, ha proposto la riflessione e l’approfondito sulla dinamica del cammino e della speranza nel progetto “Educare alla Speranza”. Per la realizzazione del corso ci si è avvalsi della professionalità e la competenza di alcuni degli uffici pastorali diocesani e formatori ospiti che hanno offerto il loro contributo per addentrarsi nella tematica proposta vivendo tre tappe secondo il seguente programma:

“L’arte della Speranza” – 2 aprile

Un tempo di formazione e laboratori a cura di don Fabio Raimondi, direttore dell’Ufficio diocesano e regionale dei Beni Culturali Ecclesiastici e del Museo Diocesano insieme ad Ilaria Annaloro, riscoprendo il linguaggio dell’arte, a partire proprio dal nostro patrimonio artistico, come canale comunicativo per la didattica e l’IRC. La formazione si è conclusa con la visita guidata al Museo diocesano.

“Legami di Speranza” – 3 aprile

In questo pomeriggio si sono offerti approfondimenti e laboratori a cura del prof. Marco Pappalardo docente di Lettere, scrittore e giornalista, insieme alla prof.ssa Carmela Migliore e al diac. Gaetano Caruso del Servizio diocesano tutela minori. Continuando il percorso intrapreso lo scorso anno e cogliendo le suggestioni del Servizio Nazionale e Diocesano per la Tutela minori, si è rivolta ancora l’attenzione e la cura verso i minori. Focus di questo pomeriggio sono stati l’attenzione agli studenti, al rapporto docente-alunni come opportunità educativa e relazionale sana, passando in rassegna le diverse fragilità e criticità che possono presentarsi nel contesto educativo.

 “Tu sei mia Speranza” – 9 aprile

L’ultimo giorno previsto per la formazione ha avuto un taglio differente rispetto le giornate precedenti.  Incontro di formazione e spiritualità a cura del nostro Vescovo Calogero che con cura e , e celebrazione Eucaristica ricordando il caro padre Gianni Zavattieri che per diversi anni si è speso con fervore e zelo per la formazione degli IdRC e presso l’Ufficio Scuola diocesano. A conclusione si è vissuto un momento fraterno presso i locali dell’Oratorio della parrocchia Madonna della Via per gli auguri pasquali e ringraziare la prof.ssa Lorena Scuto a conclusione del suo servizio per l’IRC e ringraziarla per la missione educativa svolto in questi anni di insegnamento.

 

Caltagirone, 10 aprile 2025