Caltagirone celebra i 100(+2) anni di Scoutismo

Caltagirone celebra i 100(+2) anni di Scoutismo
Il 14 dicembre l’evento di apertura ufficiale dei festeggiamenti cittadini

Caltagirone si prepara a celebrare un traguardo storico: i 100(+2) anni di Scoutismo nella città. Una ricorrenza significativa che intende onorare la lunga presenza e l’impegno educativo degli scout nella comunità calatina.

Il primo evento celebrativo si terrà domenica 14 dicembre 2025, dalle ore 17.30 alle 22.00, presso Piazza Falcone e Borsellino, e vedrà protagonisti i gruppi AGESCI Caltagirone 1 e 3, CNGEI Caltagirone e MASCI Caltagirone 1, insieme alle istituzioni civili e religiose.

Programma della serata:
– Ore 17.30 – Accoglienza dei gruppi scout, autorità e partecipanti;
– Ore 18.00 – Apertura ufficiale dei festeggiamenti;
– A seguire – Interventi istituzionali di S.E. Mons. Calogero Peri, del Sindaco Fabio Roccuzzo, dell’Assessora alle Politiche Giovanili Micol Liardo, dei responsabili scout locali e regionali di AGESCI e CNGEI, e di Salvatore Zappardino, nipote di Gino Zappardino, in omaggio ai pionieri dello scoutismo cittadino;
– ⁠- Ore 18.30 – Cerimonia dell’Alzabandiera permanente con l’innalzamento della Bandiera del Centenario, che resterà esposta fino a giugno 2026. Seguirà l’esecuzione dell’Inno d’Italia;
– Ore 19.15 – Inizio della serata musicale “Il sogno che continua”, animata da Frate Gimmi e altri musicisti, alternata a narrazioni sulle origini dello scoutismo a Caltagirone;
– Ore 21.45 – Conclusione dell’evento, benedizione finale, canto comune e rilancio al prossimo appuntamento per il Thinking Day.

Durante la serata verrà avviata una raccolta di documenti, fotografie e testimonianze per ricostruire e valorizzare la memoria storica dello scoutismo calatino.

«Vogliamo rendere omaggio alla storia dello scoutismo cittadino e a tutte le generazioni che lo hanno vissuto e custodito – dichiarano i rappresentanti del Comitato dei Festeggiamenti –. Questo Centenario è un’occasione preziosa per celebrare un cammino educativo che continua ancora oggi, al servizio dei giovani e della comunità».

La cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare.

Caltagirone, 10 dicembre 2025