Svoltasi l’assemblea di insediamento del nuovo Consiglio Presbiterale Diocesano della Diocesi di Caltagirone, presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Calogero Peri. Nel corso dei lavori sono stati eletti i membri del Direttivo – don Gioacchino Pusano, don Luca Francesco Gandolfo e don Francesco Di Stefano – ed è stato nominato Segretario don Gioacchino Pusano, per il quinquennio 2025-2030.
Caltagirone – Nella mattinata di venerdì 2 gennaio 2026, alle ore 10.00, si è riunito il nuovo Consiglio Presbiterale Diocesano della Diocesi di Caltagirone per l’assemblea di insediamento e per le elezioni del Direttivo e del Segretario, per il quinquennio 2025-2030.
L’incontro si è svolto alla presenza e sotto la presidenza del Vescovo di Caltagirone, S.E. Mons. Calogero Peri, con la partecipazione dei membri di diritto, dei presbiteri eletti in rappresentanza dei cinque Vicariati, del rappresentante dei Religiosi e dei membri nominati dal Vescovo, secondo quanto previsto dallo Statuto. Qui di seguito la composizione del Consiglio Presbiterale Diocesano:
Presidente
- S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone
Membri di diritto
- don Salvatore De Pasquale, Vicario Generale
- don Salvatore Luca, Rettore del Seminario
- don Francesco Brancato, Vicario Episcopale per la Cultura
Membri eletti in rappresentanza dei Vicariati
I Vicariato
- don Francesco Di Stefano
- don Luciano Di Silvestro
II Vicariato
- don Lucio Gatto
- don Gioacchino Pusano
III Vicariato
- don Sebastiano Di Benedetto
- don Salvatore La Rocca
IV Vicariato
- don Mauro Ciurca
V Vicariato
- don Paolo Politi
Rappresentante dei Religiosi
- don Massimiliano D’Auria
Membri nominati dal Vescovo
- don Giuseppe Federico
- mons. Umberto Pedi
- don Luca Francesco Gandolfo
Nel corso dell’assemblea si è proceduto alle votazioni per il rinnovo del Direttivo del Consiglio Presbiterale. A seguito dello scrutinio, sono risultati eletti membri del Direttivo:
- don Gioacchino Pusano
- don Luca Francesco Gandolfo
- don Francesco Di Stefano
Successivamente, il Consiglio ha provveduto all’elezione del Segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano. È risultato eletto don Gioacchino Pusano, che ha ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi.
Il Vescovo, nell’esprimere gratitudine a tutti i presbiteri del precedente Consiglio per la disponibilità e il senso di corresponsabilità ecclesiale manifestati negli anni, ha ringraziato i presenti e ha augurato al nuovo Consiglio, al Direttivo e al Segretario un servizio fecondo e proficuo per il bene della Chiesa diocesana, nello spirito di comunione e collaborazione presbiterale.
Il Consiglio Presbiterale Diocesano accompagnerà il cammino pastorale della Diocesi nei prossimi anni, offrendo il proprio contributo di discernimento e di consiglio al Vescovo nelle scelte di maggiore rilevanza per la vita ecclesiale.
Caltagirone, 08 gennaio 2026
