È ritornata alla casa di Dio Padre Suor Lucia Di Maria, religiosa Cappuccina

CALTAGIRONE – È ritornata alla casa di Dio Padre
Suor Lucia Di Maria, religiosa Cappuccina

Una vita spesa per la chiesa con gioia e semplicità
Da 12 anni a Caltagirone accanto al Vescovo Peri

CALTAGIRONE – Vieni sposa di Cristo, ricevi la corona che il Signore ti ha preparato dall’eternità!” Con le parole di questa antifona liturgica accompagniamo suor Lucia Di Maria che stamani si è addormentata nel Signore.

È il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri che nella tarda mattinata di oggi 1 luglio – congiuntamente alla famiglia Di Maria e alla Madre generale – ha comunicato la morte della suora francescana appartenente alla Famiglia delle Religiose Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes.

Di Maria Lucia era nata a Salaparuta, ridente paesino della provincia di Trapani, il 22 ottobre 1955. All’età di 35 anni è entrata nell’Istituto delle Suore Cappuccine dove si è formata e si è spesa in tutti questi anni. Dopo aver svolto servizio in diverse Case della provincia, da 12 anni ha fatto parte della piccola comunità di religiose che, presso l’Episcopio di Caltagirone, accudiscono il vescovo Peri.

Chi ha avuto modo di conoscerla ha apprezzato di lei la capacità di coniugare la dolcezza materna con la tempra forte e determinata, traendo sempre ispirazione dal carisma francescano da cui ha custodito e alimentato, fino alla fine, la gioiosa abnegazione, il senso del servizio e soprattutto la semplicità. Suor Lucia era malata da tempo ed ha potuto prepararsi a questo importante passaggio con la preghiera e con il conforto dei sacramenti della fede. È stata una madre premurosa e attenta per tutti coloro che l’hanno conosciuta.

A mons. Calogero Peri, alla Congregazione delle suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes e alla famiglia Di Maria vanno le più sincere condoglianze con le parole del vicario generale don Salvatore De Pasquale: Eccellenza, le esprimo i sentimenti di prossimità, di tutto il Clero diocesano e dell’intera Diocesi, per il passaggio alla vita eterna della cara Suor Lucia. A lei il Signore della Vita conceda il premio dei beati per la piena dedizione espressa a servizio della Chiesa e per la vicinanza alla Sua persona. Nella preghiera abbia la certezza della presenza di tutti noi.

La camera ardente è stata allestita nella sala mons. Nicotra presso il Palazzo Vescovile in P.zza S. Francesco d’Assisi, 9. Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di “San Giuliano” a Caltagirone domani sabato 2 luglio alle ore 16,00.

Caltagirone, 1 Luglio 2022