Tribunale Ecclesiastico

Profilo

Il Tribunale Diocesano, a norma del Codice di Diritto Canonico, è tribunale di prima istanza per tutte le cause non escluse espressamente dal diritto. In ciascuna diocesi, giudice di prima istanza è il Vescovo diocesano, che può esercitare la potestà giudiziaria personalmente o tramite altri, secondo i canoni che seguono (can. 1419).
Tutti i Vescovi diocesani sono tenuti a costituire un Vicario giudiziale o Officiale con potestà ordinaria per giudicare, distinto dal Vicario generale a meno che l’esiguità della diocesi o lo scarso numero di cause non suggerisca altrimenti. Il Vicario giudiziale forma un unico tribunale con il Vescovo, ma non può giudicare le cause che il Vescovo riserva a sé (can. 1420). La composizione attuale e le relative nomine datano al 12 novembre 2010 (Decreto 67/10/D.A.G.)

tel. 0933.34186+9+125 – fax 0933.820590
tribunaleecclesiastico@diocesidicaltagirone.it

Vicario Giudiziale e Giudice T.E.R.S:
MONTES DON GIACOMO