Parrocchia Santa Maria degli Angeli – Licodia Eubea

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli è una Chiesa dei frati minori cappuccini sita a Licodia Eubea in piazza Margherita nell’antico quartiere “Ariceddi”.
La Chiesa e il convento dei Cappuccini sono ubicati in contrada Ariceddi, nella parte nord del centro urbano. Oggi questa parte di Licodia risulta popolata e fa parte del centro abitato, a differenza del passato, quando invece questa parte del paese era luogo prettamente agricolo.
Il convento dei Frati Minori Cappuccini fu fondato intorno al 1568, con la venuta dell’ordine a Licodia. La Chiesa annessa intitolata a Santa Maria degli Angeli, anche se piccola nelle dimensioni, risulta la più bella e la meglio conservata insieme alla Chiesa del Crocefisso. La primitiva struttura del convento fu modificata dal crollo avvenuto a causa del terremoto del 1693, a seguito del quale rimase in piedi l’ala sinistra, dove ancora si possono osservare le celle cinquecentesche, parte del chiostro e la piccola cappella privata dei frati, posta sullo stesso corridoio delle celle.
Il portico del chiostro, in pietra intagliata, con le volte a crociera e con la sovrastante terrazza, fu realizzato nella prima metà del XVII secolo. Uno stemma gentilizio con le insegne araldiche dei Santapau sovrasta una porta del cortile interno, che porta nel refettorio. Nell’anno 1963 la Chiesa venne eretta a parrocchia, diventando così la terza parrocchia di Licodia insieme alla Matrice e alla Chiesa di santa Lucia al Borgo. La neo-parrocchia venne chiamata Santa Maria degli Angeli, nome suggerito dal frate cappuccino licodiano padre Leonardo Vincenzo Ciavola (n.1920 – m. 1999).
All’interno della Chiesa, di notevole pregio artistico è la custodia settecentesca dell’altare maggiore, in legno finemente lavorato ed intarsiato.
Un grande dipinto del pittore licodiano Mariano Gusmano, realizzato nel 1676, che ha come soggetto il perdono di Assisi, sovrasta l’altare maggiore.
All’interno della Chiesa si possono inoltre ammirare molti oli su tela, tra cui l’adorazione dei Magi e altre tele che richiamano la Scuola siciliana e caravaggesca.
Sulla parete sinistra, subito dopo l’ingresso principale, sono riportati i sepolcri di Camilla Santapau, del marito Muzio Ruffo e del loro figlio sacerdote Giuseppe, segno tangibile del legame che questa famiglia ebbe nei confronti della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, tanto da farsi per l’appunto seppellire al suo interno.
Nella Chiesa si conservano due belle ed espressive statue lignee di san Francesco d’Assisi e dell’Immacolata Concezione; inoltre intorno al 1940 la Chiesa fu notevolmante arricchita da sei altari lignei posti nelle pareti di destra e sinistra. Insieme a questi altari la Chiesa venne arredata con altre statue di buona fattura che raffigurano: sant’Antonio di Padova, santa Elisabetta, santa Rita da Cascia, il Sacro Cuore di Gesù, e un complesso statuario composto da un Crocefisso e l’Addolorata.
Molti sono stati i frati minori cappuccini licodiani che hanno abitato il convento di Licodia Eubea. Tra i più illustri vi è sicuramente il servo di Dio frate Francesco Cascio (1600-1681), nato a Licodia Eubea e morto in Congo a Luanda da missoniario ove svolse la sua missione per oltre quaranta anni. Che si sono distinti nel campo della cultura il convento dei cappuccini di Licodia ha partorito molti frati tra cui frate Carmelo La Mendola, storico locale, e frate Leonardo Vincenzo Ciavola (1920-1999) che ha scritto diversi libri e opuscoli sulla sua città, Licodia Eubea.

Abitanti: 1419
Parroco: Iacono fr. Pietro ofm cap.
Diacono: Belvedere Ignazio

Indirizzo: Piazza Margherita