Parrocchia Sacro Cuore – Mazzarrone

La Chiesa sorge a nord del centro abitato di Mazzarrone e si affaccia nella piazza omonima, nel quartiere Botteghelle, con prospetto rivolto ad est.
La sua costruzione si deve al Comune di Caltagirone (deliberazione n. 992 del 1° luglio 1955), con progetto redatto dall’Ufficio tecnico dello stesso comune. La prima pietra venne posta in data 11 dicembre del 1955 dal vescovo monsignor Pietro Capizzi. I lavori furono affidati in data 30 novembre 1955 e ultimati il 10 luglio 1956.
La Chiesa fu dedicata al Sacro Cuore di Gesù perchè gli abitanti del quartiere avevano la tradizione di festeggiare il Corpus Domini.
La Chiesa fu eretta a parrocchia il 2 aprile 1965.
L’edificio ha identico prospetto della Chiesa di Granieri, per la quale il progetto era stato realizzato, ornato da un ampio portale centrale sovrastato da una finestra a bifora, con al di sopra un rosone contenente un orologio. Il timpano è decorato con beccatelli.
L’interno della Chiesa è ad unica navata con abside decorata dall’altare conciliare di marmo, dal tabernacolo murale, a forma di sole, e da un Crocifisso di legno che sormonta il tabernacolo. Nella volta dell’abside è affrescato un grande occhio che simboleggia il Padreterno.
Le pareti laterali risultano adornate dalle statue di gesso del Sacro Cuore e della Madonna di Fatima e da quelle di legno di San Giuseppe, di Santa Caterina da Siena, di Santa Lucia e di Santa Rita da Cascia, nonché della tela ad olio della Santa Croce. Sulla parete sinistra un bassorilievo di ceramica, su fondo a mosaico, raffigurante il Battesimo di Gesù.
La Via Crucis è in altorilievo ligneo.
Nel 1995  la Chiesa è stata decorata con belle vetrate istoriate policrome; all’esterno, nel 1997, è stata posta la statua di padre Pio da Pietralcina (oggi san Pio), la quale si erge nel piazzale antistante la Chiesa.

Abitanti: 1941
Parroco: don Lucio Gatto