Parrocchia Santa Maria del Rosario – Mazzarrone

La Chiesa intitolata a Maria Santissima del Rosario sorge nel quartiere Cucchi e si affaccia sulla via Malta. La sua costruzione si deve al Comune di Caltagirone (deliberazione n. 953 del 19 luglio 1955 e completamento dei lavori nel 1956).
La Chiesa fu eretta a parrocchia il 2 aprile 1965.
Il prospetto è analogo alla Chiesa Sacro Cuore. La Chiesa è ad un’unica navata con abside ornata dall’altare conciliare di marmo e da un tabernacolo murale su una grande Croce di granito scuro. L’interno mostra, oltre al fonte battesimale in marmo policromo, la Via Crucis, in pirografia su legno, la statua di gesso di Sant’Antonio da Padova e le statue di legno della Madonna del Rosario e di San Giovanni Battista.
La Chiesa, gravemente danneggiata da un incendio nel 1984, ebbe interventi di restauro nel 1987. L’incendio danneggiò la sagrestia, una parte della Chiesa, con i relativi paramenti sacri, alcune tele dipinte ed alcuni registri parrocchiali.

Abitanti: 422
Parroco: don Lucio Gatto