Parrocchia San Sebastiano – Vizzini

La centralissima Chiesa di San Sebastiano, comunicante con l’antico monastero delle suore benedettine, era una delle mete preferite dal giovane Verga, innamorato di una giovane novizia del convento che gli ispirò poi il romanzo “Storia di una capinera”.
Costruita probabilmente nel XVI secolo, nel 1693 la Chiesa subì ingenti danni e fu riedificata nei primi anni del 1700, secondo lo stile dell’epoca, con una pianta ad un’unica navata e il prospetto in stile barocco – rococò in pietra intagliata. L’interno conserva interessanti stucchi e affreschi settecenteschi, soprattutto nella volta, e sulle pareti si può ammirare la Via Crucis riprodotta sulle pregiate formelle in ceramica di Caltagirone, mentre nell’abside si trova una mirabile cornice lignea, decorata con motivi in stile rococò in oro zecchino.

Abitanti: 4100
Parroco: mons. Angelo Geraci