Parrocchia San Giuseppe – Scordia

La Chiesa fu realizzata a più riprese nel secolo scorso in pieno centro cittadino. Il suo prospetto, realizzato secondo i canoni del neoclassicismo, è orientato verso occidente. Alla sua prospettiva nuoce l’edificio del mercato coperto, la cui realizzazione ha rimpicciolito la piazzetta antistante. L’interno è ad una sola navata con cinque altari laterali di marmo in qualche caso preziosamente scolpito.
Vi si conservano sculture lignee (Sacra Famiglia, San Giuseppe col Bambino, Sacro Cuore di Gesù) e tele di un certo valore artistico, alcune delle quali (la Madonna degli Ammalati, nel secondo altare laterale di destra, e una Sacra Famiglia, nel salone annesso alla Chiesa) del pittore scordiense Giuseppe Barchitta (1874-1959). La volta della Chiesa è decorata con due affreschi di Giuseppe Barone. Essi rappresentano lo Sposalizio della Vergine e di San Giuseppe e la Sacra Famiglia intenta al lavoro nella bottega del falegname. Alla parete dell’abside è appeso un grande Crocifisso di legno.
La festa di San Giuseppe, che ricade tra la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione (19 marzo), di fatto apre il ciclo delle feste primaverili e, nella sfilata dei cavalli riccamente bardati che recano i doni alla Sacra Famiglia, conserva le tracce di arcaici riti di propiziazione.

Info
Abitanti: 2200
Parroco: don Sebastiano Tomagra

Contatti
Indirizzo: Via Statuto, 50
tel./fax: 095.657018
e-mail: