Parrocchia Maria SS. Addolorata – Grammichele

La Chiesa del Calvario, preceduta da una suggestiva scalinata, mostra una facciata chiusa da un elegante ordine per l’alloggiamento delle campane e conserva al suo interno una Deposizione, databile alla fine del ‘700. Nel corpo aggiunto, sede di un convento di monaci francescani (visibile sulla destra), hanno sede la biblioteca comunale, l’ufficio di Sviluppo Economico e una struttura geodetica per conferenze. La Chiesa di Maria SS. Addolorata, di cui ricorre la festa ogni anno l’ultima domenica di settembre, ospita al suo interno una statua di Gesù morto e della Addolorata con le quali si svolge, tutti gli anni, durante la settimana santa e precisamente il venerdì Santo alle ore venti circa, la processione di Gesù morto con la partecipazione di tutte le confraternite esistenti a Grammichele e a volte, su invito, anche quelle di altri paesi.

Abitanti: 2000
Parroco: don Massimiliano D’Auria sdv