Parrocchia Immacolata Concezione – Raddusa

Il tempio, costruito nel 1850 su progetto dell’architetto Giuseppe Maggiore, conserva una semplicità architettonica dal gradevole effetto visivo.
Le dimensioni, non imponenti, riescono a creare quel giusto rapporto tra le varie parti e il tutto che conferisce alla Chiesa un aspetto delicato e gentile. L’accesso all’edificio avviene tramite una scalinata, pochi gradini si succedono lungo un piano inclinato rendendo più agevole il salire e il discendere.
Sulla facciata si apre un bel portale, diviso in spazi dalle forme geometriche che compongono un disegno a croce, incorniciato da una decorazione scolpita che si chiude in un piccolo arco.
Sul prospetto si mostra una finestra dalla quale si illumina l’interno, in un gioco di luci che rende ancor più entusiasmanti i pregevoli stucchi corinzi che arredano le pareti.
La Chiesa è coronata da un frontone triangolare, ornato sui tre lati, che sostiene una elegante e sinuosa croce.
La parte destra della costruzione si appoggia alla torre campanaria che reca in alto una piccola struttura, chiusa da una cupola, nella quale trova posto l’orologio del paese.

Abitanti: 3500
Parroco: don Mauro Ciurca