Il Santuario del Ponte nel Presepe. Don Di Stefano: “Gesu’ si incarna nella nostra storia”

CALTAGIRONE – È iniziata lunedì 16 dicembre 2013, la novena di Natale nella Parrocchia Maria SS.ma del Ponte. Quest’anno il parroco, don Francesco Di Stefano, ha valorizzato l’antica tradizione della Madonna del Ponte di recitare la novena la mattina. Già nei primi giorni si è registrata una folta presenza di fedeli.
Di particolare bellezza il presepe realizzato quest’anno al Santuario da volontari della Parrocchia, una commissione del Comune di Caltagirone lo ha inserito tra i presepi di qualità della città.
Una caratteristica del presepe di quest’anno è proprio la rappresentazione dello stesso Santuario all’interno del presepe, opera realizzata da Cristian Genovese, un volontario della Parrocchia. Nella raffigurazione si evince con chiarezza l’edificazione del Santuario su un ponte. Sotto di esso la fonte e la sorgente d’acqua dove nel 15 agosto del 1572 apparve Maria. Nella composizione urbanistica del quartiere tutto ciò è adesso impossibile da vedere per le costruzioni che lo circondano, e anche nelle particolarità ricostruite all’interno dello stesso Santuario.
«Abbiamo riprodotto il Santuario con l’antico ponte del 500 – afferma don Di Stefano – con l’augurio che ancora una volta in questo Natale il Signore Gesù venga a nascere in noi, nel nostro tempo e nella nostra storia».
Anche quest’anno in Parrocchia saranno ricordati gli anniversari di matrimonio, giorno 29 dicembre tutti assieme, durante la celebrazione delle 10.00 ricorderemo sotto lo sguardo di Maria gli anniversari di matrimonio, ed in particolare quelli che compiono 1anno, 10 anni, 25 anni, 40 anni, 50 anni, 60 anni, 70 anni con il rinnovo delle promesse.
Un altro appuntamento importante è previsto per il 4 gennaio 2014 alle ore 15.30. I ragazzi del catechismo e i gruppi giovani e giovanissimi, unitamente all’Associazione Ispar-Paideia, realizzeremo la “Tombola religiosa”, il classico gioco della tombola con drammatizzazioni, poesie e letture Parola di Dio.

Luigi Di Liberto

www.youtube.com/watch?v=RR0iX6cPdmM 2