XXIV Cammino diocesano delle Confraternite e Pie Unioni

GRAMMICHELE – Si svolgerà a Grammichele, domenica 24 novembre p.v., Solennità di Cristo Re, il XXIV Cammino delle Confraternite e Pie Unioni, che esprime ancora una volta il desiderio di questa Chiesa Calatina di accogliere la sfida dell’impegno a farsi testimone della gioia del Vangelo in questo territorio e fermento delle realtà familiari e sociali che la compongono.

Il raduno è previsto alle ore 9.00 nella chiesa di San Leonardo, dove si darà il via alla giornata con la preghiera e la catechesi sul tema “Battezzati e inviati”, riprendendo il tema della Giornata Missionaria Mondiale dello scorso mese di ottobre. Alle 10.45 seguirà il Cammino attraverso alcune vie del paese fino a raggiungere la Parrocchia di S. Michele Arcangelo, dove il Vescovo presiederà l’Eucaristia.

«Attraverso il dono del battesimo – ha affermato il Delegato Vescovile per le Confraternite, don Emanuele Alessi – ciascun membro della Chiesa diventa testimone di misericordia per gli altri credenti e non credenti ai quali deve trasmettere la propria fede nel Signore crocifisso e risorto, con ogni mezzo e in ogni occasione, comprese quelle che agli occhi del mondo sembrano meno significative come possono apparire le manifestazioni esterne, come potrebbe essere quella di una realtà lontana nel tempo quali le confraternite, che noi credenti però riempiamo di significato».

La “Chiesa in uscita” tanto invocata da Papa Francesco, abita anche in queste espressioni antropologiche e culturali, in cui il Popolo dei credenti recupera la sua ‘vocazione missionaria’, non tanto nel folklore delle memorie del passato, ma nella originalità sempre attuale della forza inesauribile del Vangelo, recuperata alla certezza di un disegno d’amore di un Dio fedele e misericordioso.

L’incontro si concluderà alle ore 13,00 con un’Agape fraterna.

22 Novembre 2019