Zavattieri don Sebastiano Giovanni

giannizavatt@gmail.com

Incaricato Università Cattolica
Direttore dell’Ufficio per l’IRC e la Pastorale Scolastica

Don Sebastiano Gianni Zavattieri è nato il 23 maggio 1941.
Originario della parrocchia S. Giacomo di Caltagirone, dopo aver frequentato il Seminario Diocesano, il 31 luglio 1965 è stato ordinato sacerdote da Sua Ecc.za Mons. Carmelo Canzonieri. Dopo l’ordinazione, in qualità di alunno del Pontificio Seminario Romano all’Apollinare, ha perfezionato i suoi studi e conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.
Rientrato in Diocesi, è stato per un triennio vicerettore e professore di Lettere nel Liceo del Seminario Diocesano, mentre seguiva i corsi di Lettere all’Università Statale di Messina.
Trasferitosi a Milano per completare gli studi letterari all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere e Filosofia con una tesi su Mario Sturzo, successivamente pubblicata. Vissuto per diversi anni a Milano, ha insegnato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, partecipando attivamente alla vita pastorale, culturale e sociale della città, e animando l’attività del gruppo giovanile della Parrocchia del Preziosissimo Sangue. Rientrato definitivamente in Diocesi nel 1980, ha ricoperto vari incarichi e servizi pastorali: docente e responsabile dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Innocenzo Marcinò” di Caltagirone, aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della S. Croce di Roma; direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e per l’Insegnamento della Religione Cattolica; prevosto parroco della Basilica Cattedrale di Caltagirone; vicario episcopale per la Cultura; direttore del periodico diocesano VITA; referente diocesano del Progetto Culturale. E’ stato assistente diocesano unitario dell’Azione Cattolica e responsabile della Scuola Teologica di Base “Innocenzo Marcinò” di Caltagirone. Dal 1 settembre 2011 è direttore spirituale del Seminario Diocesano. Il 19 settembre 2012 è stato nominato Vicario Generale da S.E. mons. Calogero Peri fino all’aprile 2022.