Carcanella don Antonio

28-06-2008
Caltagirone
a.carcanella@virgilio.it

Don Antonio Carcanella è nato a S. Giovanni Rotondo (FG) il 7 gennaio 1980. Nel 1998 ha conseguito il diploma di geometra presso l’I.T.G. statale “Euclide” di Manfredonia (FG).
È cresciuto a Manfredonia, tranne per una breve parentesi di cinque anni vissuti a Brindisi, coltivando la propria fede tra la parrocchia S. Michele Arcangelo, dove ha ricevuto il battesimo e la prima comunione, e la Parrocchia S. Carlo Borromeo dove ha ricevuto la Cresima e fatto parte dell’AC parrocchiale. Altre esperienze significative della sua crescita sono state il volontariato come barelliere presso la Pia Unione Amici di Lourdes, e la GIFRA presso il convento di S. Maria delle Grazie, il tutto sempre a Manfredonia.
Mel 2000 arriva presso la Caritas Diocesana di Caltagirone a prestare servizio di obiezione di coscienza e al termine di tale servizio entra nel nostro Seminario Diocesano per intraprendere un cammino di discernimento vocazionale.
Frequentato il corso filosofico-teologico istituzionale presso lo Studio “S. Paolo” di Catania, nel 2006 ha conseguito il Baccellierato in Teologia, con tesi sulla storia locale della Chiesa Calatina.
Dopo un anno pastorale vissuto a S. Michele di Ganzaria riceve l’Ordinazione Diaconale il 2 ottobre 2007 da S.E. mons. Vincenzo Manzella, nella Basilica Cattedrale di Caltagirone.
Dal 2007 al 2009, ospite della comunità parrocchiale S. Gelasio I Papa, ha seguito il corso di Licenza in Teologia, con specializzazione in Matrimonio e Famiglia, presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in Laterano a Roma, conseguendo il 29 ottobre 2009 il grado accademico, con una tesi sul Nuovo Rito del Matrimonio.
Il 28 giugno 2008 è stato ordinato presbitero da S.E. mons. Vincenzo Manzella, nella Basilica Cattedrale di Caltagirone, e ha presieduto la prima S. Messa nella Parrocchia di S. Giacomo il giorno seguente.
Dal settembre 2009 a settembre 2013 Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. G. Bosco in Caltagirone.
Dal settembre 2009  a dicembre 2022, Direttore Diocesano dell’Ufficio Famiglia e Vita, Assistente Diocesano del Centro dei Metodi Naturali e del Centro Aiuto alla Vita (CAV).
Dal 2009 al 2014, membro del Consiglio Pastorale Diocesano.
Dall’anno pastorale 2011 – 2012 docente di Teologia presso la Scuola Teologica di Base “Innocenzo Marcinò” di Caltagirone.
Dall’aprile 2011 fino al 29 settembre 2013, membro del capitolo della Cattedrale di S. Giuliano in qualità di canonico mansionario.
Dal 2012 al dicembre 2023 è membro del Consiglio degli Affari Economici del Seminario Vescovile di Caltagirone.
Dal settembre 2012, Assistente Spirituale del Cimitero di Caltagirone.
Dal 2013 al 2022, Direttore Regionale dell’Ufficio Famiglia della CESi.
Da luglio 2013 a settembre 2020, parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Caltagirone.
Dal 2015 e per un quinquennio, membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.
Dal novembre 2015, Presidente Diocesano dell’Istituto Sostentamento del Clero e Direttore della Cassa Diocesana. Nel 2020 sono state rinnovate le nomine per un secondo mandato.
Dal 2015 è nuovamente Canonico mansionario del capitolo della Cattedrale.
Dall’aprile 2018 per un triennio, membro dell’Equipe Pastorale dell’Opera Diocesana Città dei Ragazzi “Luigi Sturzo”.
Dal Novembre 2019, Referente Diocesano per il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori.
Dal 2019, componente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Sociale “Zeno Saltini”, partner della Diocesi per progetti nel Terzo Settore, da maggio 2021 è stata rinnovata la nomina con la carica di vicepresidente per un altro triennio.
Ha ricoperto l’incarico di amministratore parrocchiale di Sant’Agrippina di Mineo dal 25 aprile al 17 giugno 2021.
Ha ricoperto l’incarico di assistente spirituale in sede vacante della Parrocchia Sant’Anna in Grammichele nel mese di maggio 2022.
Ha ricoperto l’incarico di assistente spirituale in sede vacante della Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli in Caltagirone nel mese di marzo 2023.
Dal 17 Ottobre 2022, membro della Commissione Sinodale Diocesana.
Da Aprile 2023, assistente diocesano dell’Associazione Figli in Paradiso.

PUBBLICAZIONI

Per Ritus et Preces, Itinerario pedagogico-mistagogico del Rito del Matrimonio, Edizioni Sant’Antonio, 2019