Veglia mariana dei Giovani e Festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica Diocesana

CALTAGIRONE – Generazione “M” è lo slogan della 14° veglia mariana che il Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana organizza oggi 3 dicembre, a partire dalle ore 19.00, presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore di Mineo.
È un appuntamento, molto atteso, che si conferma ogni anno in preparazione alla festa dell’adesione all’associazione.
La veglia mariana dei giovani di AC fu proposta per la prima volta nel 2002, come momento di incontro e di preghiera. Da allora è una tappa fondamentale, non solo per i giovani, nella programmazione associativa annuale. È il momento da cui si parte, nell’anno associativo, per accogliere ancora una volta la proposta formativa dell’associazione e testimoniarne pubblicamente l’adesione.

Alle ore 19.00 è prevista l’accoglienza. A seguire inizieranno le attività laboratoriali di catechesi e la condivisione della cena. A mezzanotte inizierà la veglia notturna con l’adorazione che si concluderà alle ore 6.30 con la benedizione eucaristica.
Subito dopo la colazione, domenica 4 dicembre, i giovani e i giovanissimi si sposteranno insieme da Mineo a Caltagirone nella chiesa dell’Immacolata per partecipare alla festa dell’adesione.

La liturgia eucaristica è prevista alle ore 9.00 e sarà presieduta dal Vescovo, S.E. mons. Calogero Peri, con la presenza degli Assistenti diocesani: durante la Celebrazione saranno benedette le tessere dell’adesione dei soci fra ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti e adultissimi.

«Aderire all’AC – dichiara la prof.ssa Margherita Marchese, presidente diocesana di AC – è entrare in una storia ultracentenaria di uomini e donne che hanno testimoniato la loro fede in Cristo, scegliendo di servirlo nel tessuto vivo della comunità ecclesiale e civile. Rinnovare dunque la nostra adesione ogni anno significa ribadire il nostro legame con le radici dell’associazione, con la sua storia, col suo vissuto».

A seguire, presso il Centro diocesano, sede dell’AC, è convocato il Comitato presidenti parrocchiali con il Consiglio e le Equipe diocesane per riflettere e condividere il percorso assembleare che fra dicembre 2016 e maggio del 2017 vedrà il rinnovo di tutte le cariche associative. L’incontro si concluderà alle ore 12.30.

3 Dicembre 2016