Una giornata di studi dal titolo “Il De Civitate Dei di Sant’Agostino e i Padri della Chiesa nella Diocesi di Caltagirone”

CALTAGIRONE – In occasione dell’evento #apertialmab,
la giornata di studi dal titolo “Il De Civitate Dei di Sant’Agostino e i Padri della Chiesa nella Diocesi di Caltagirone”

 

CALTAGIRONE – In occasione dell’evento #apertialmab organizzato dalla diocesi di Caltagirone, verrà presentato il Progetto pastorale-culturale della diocesi di Caltagirone, realizzato con i contributi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica Italiana, a cura del Museo, dell’Archivio e della Biblioteca della Diocesi di Caltagirone in collaborazione con l’associazione diocesana di volontariato KREIOS e l’Ufficio diocesano di Comunicazioni Sociali.

La giornata di studi dal titolo “Il De Civitate Dei di Sant’Agostino e i Padri della Chiesa nella Diocesi di Caltagirone. Il frammento pergamenaceo restaurato e i percorsi tra Istituti culturali e territoriosi svolgerà il 21 maggio 2021 a partire dalle ore 10:00 presso il Salone del Vescovo e sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube della Diocesi.

Saranno presenti S.E. Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone; Donatella Aprile, Soprintendente ai BCA di Catania; Gino Ioppolo, Sindaco di Caltagirone; Don Valerio Pennasso, Direttore Ufficio Nazionale BCE – CEI; Marta Filippini, Restauratrice – Papier Restauro Perugia; Elisabetta Sciarra, Biblioteca Nazionale Marciana – Venezia; Cristiana Iommi, Biblioteca civica Romolo Spezioli” – Fermo – PhD Università di Catania; Andrea Messina, Dottore di ricerca in Storia dellArchitettura e conservazione dei Beni architettonici; Don Fabio Raimondi, Direttore Museo Diocesano Caltagirone e Incaricato Regionale BCE; Francesco Failla, Direttore Biblioteca e Archivio storico Caltagirone e Vice Presidente ABEI.

La giornata si concluderà poi con il percorso di visita attraverso il Museo, l’Archivio, la Biblioteca e i Luoghi di culto della città a cura dell’Associazione diocesana di volontariato KREIOS.

Prendendo spunto dal recente restauro di un frammento membranaceo del De Civitate Dei di Sant’Agostino dell’VIII-IX secolo, custodito dall’Archivio storico della Diocesi di Caltagirone, il percorso si snoda attraverso i beni culturali artistici, documentari, librari architettonici della diocesi realizzando un itinerario di valorizzazione delle risorse culturali afferenti a Sant’Agostino e ai Padri e Dottori della Chiesa presenti nella chiesa particola di Caltagirone.

Dall’analisi dei beni presenti sul territorio diocesano si è scelto di porre l’attenzione sui quattro Padri della Chiesa (Agostino, Ambrogio, Girolamo e Gregorio Magno) e su quattro Dottori della Chiesa (Bonaventura da Bagnoregio, Teresa d’Avila, Antonio da Padova e Caterina da Siena).

Il percorso inizia sottolineando l’importanza della collaborazione tra i tre Istituti culturali — Museo, Archivio e Biblioteca — consentendo di riflettere sull’importanza dei Padri e Dottori della Chiesa presenti in diocesi, realizzando poi un itinerario (on site e on line) per le chiese che presentano un legame con il progetto diocesano attraverso l’approccio non solo dal punto di vista storico e artistico, ma anche da quello della devozione, evidenziando pertanto alcune tappe della storia di fede della Comunità diocesana.

 

Giornata di Studi

Il De Civitate Dei di Sant’Agostino e i Padri della Chiesa nella Diocesi di Caltagirone
Il frammento pergamenaceo restaurato e i percorsi tra Istituti culturali e territorio

Venerdì 21 maggio 2021 – ore 10:00
Salone Vescovile
Piazza San Francesco D’Assisi, 9 – Caltagirone (CT)

programma

Sessione Mattutina 10:00 – 13:00

 

Saluti istituzionali
S. E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone
Donatella Aprile, Soprintendente BCA di Catania
Gino Ioppolo, Sindaco di Caltagirone

Introduce e Modera
Don Fabio Raimondi (Direttore Museo Diocesano Caltagirone – Incaricato Regionale BCE)

Sant’Agostino e le donazioni della Biblioteca e dell’Archivio diocesani di Caltagirone
Francesco Failla (Direttore Biblioteca e Archivio storico Caltagirone – Vice Presidente ABEI)

Metodi innovativi per il restauro della pergamena e tecniche di applicazione in situ: il restauro del frammento del De Civitate Dei di Caltagirone
Marta Filippini (Restauratrice – Papier Restauro Perugia)

PAUSA

Per una datazione e localizzazione del frammento di Caltagirone
Elisabetta Sciarra (Biblioteca Nazionale Marciana – Venezia)

Valorizzazione: la narrazione della comunità
Don Valerio Pennasso (Direttore Ufficio Nazionale BCE – CEI)

Sessione Pomeridiana 15:00 – 17:00

Modera
Francesco Failla (Direttore Biblioteca e Archivio storico Caltagirone – Vice Presidente ABEI)

#apertialMAB
Don Valerio Pennasso (Direttore Ufficio Nazionale BCE – CEI)

I padri della Chiesa nelle raccolte dei Collegi dei Gesuiti nella Val di Noto: prime evidenze della ricerca
Cristiana Iommi (Biblioteca civica “Romolo Spezioli” – Fermo – PhD Università di Catania)

I Padri Agostiniani a Caltagirone tra XVI e XVIII secolo
Andrea Messina (Architetto, Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e conservazione dei Beni architettonici.)

L’integrazione degli Istituti culturali della Diocesi di Caltagirone e il percorso BEWeb
Don Fabio Raimondi (Direttore Museo Diocesano Caltagirone – Incaricato Regionale BCE)

A seguire:

“Il De civitate dei di Sant’Agostino e i padri della Chiesa a Caltagirone” e “Chiese Aperte”. Percorso di visita attraverso il Museo, l’Archivio, la Biblioteca e i Luoghi di culto della città a cura dell’Associazione diocesana di volontariato KREIOS

 

Caltagirone, 7 Maggio 2021