Una Giornata del creato per delineare i Nuovi Stili di Vita

promossa dalla Diocesi e la Comunità calatina
per delineare i Nuovi Stili di Vita
alla vigilia della 49a Settimana Sociale dei Cattolici

CALTAGIRONE – La Giornata del creato rientra tra gli strumenti preziosi messi in campo dalla Comunità cristiana di Caltagirone per formare la coscienza delle persone alla partecipazione attiva su una tematica attuale e importante come quella dell’Ambiente e dell’Ecologia. L’evento, frutto della collaborazione tra L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, la Caritas Diocesana e il Progetto Policoro e il Fondo in memoria di Sebastiano e Maria Foti, si terrà a Caltagirone nella sede dell’Hotel Villa Sturzo, C/da San Bartolomeo, Lunedì 18 ottobre 2021, alle ore 17.30.

Dice il direttore don Tino Zappulla: «L’iniziativa che viene proposta alla Comunità calatina, alla vigilia della 49a Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Taranto dal 21 al 24 p.v. e che avrà significativamente come titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”, vuole sottolineare l’urgenza del tema ambientale che ci vede protagonisti attenti e responsabili nella cura della “casa comune” al fine di ricercare insieme un nuovo modo di essere animatori dell’amore per la terra e per le creature che la abitano».

«Il nostro ufficio – sottolinea il diacono Nino Carfì, direttore della Caritas diocesana – da anni promuove su tutto il territorio il Fondo in memoria dei coniugi Sebastiano e Maria Foti voluto dai coniugi Massimo e Teresa per favorire attività rivolte all’attenzione e alla promozione della persona ed in particolare dei giovani meritevoli, ma in difficoltà economica. Riteniamo che l’attenzione alle problematiche di tipo ecologico, a cui si punta nel VII Bando e che ha portato all’ideazione dell’evento del 18 ottobre prossimo, meriti di essere approfondita e diffusa».

«Papa Francesco in questo mese di ottobre – continua Massimo Foti per il “Fondo in memoria di Sebastiano e Maria Foti” – è stato attivissimo nel richiamarci all’urgenza di avere cura del Creato. Il nostro incontro allora può essere l’occasione per iniziare a rispondere con impegno via via crescente ai suoi inviti. Il “Fondo in memoria di Sebastiano e Maria Foti” ha proposto a chi partecipa alle sue attività di istruzione e di formazione di orientare in senso ecologico le varie iniziative».

Relatori dell’evento saranno: Il prof. Salvo Farinato, docente di Religione Cattolica presso l’IS Majorana-Arcoleo di Caltagirone che presenterà la Lettera Enciclica del 2015 Laudato Sii del Santo Padre Francesco, sulla cura della casa comune, il cui tema principale è anche l’ecologia integrale ossia l’interconnessione tra crisi ambientale della Terra e crisi sociale dell’umanità; l’Esperta CasaClima presso EEa Anita Astuto, di Legambiente, che illustrerà la situazione ambientale soprattutto nell’area calatina. E, infine, il responsabile rete interdiocesana “Nuovi stili di Vita” Adriano Sella che presenterà gli stili di vita auspicabili e necessari per dare una svolta al nostro modo di vivere nella nostra “Casa Comune”.

Ai partecipanti all’evento sarà offerto in omaggio il libretto “Dal grido al cambiamento” di Adriano Sella, un percorso educativo tratto dall’enciclica di Papa Francesco, Laudato sii.

15 Ottobre 2021