Un progetto formativo per la Chiesa Calatina

CALTAGIRONE – In collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, si avvia nella nostra Chiesa un Percorso formativo “a distanza” per i candidati ai Ministeri e in modo particolare per gli Aspiranti al Diaconato permanente, e per quei laici che vogliono approfondire i contenuti della Fede cristiana. Un sogno lungamente accarezzato, che eredita e si raccorda, con modalità rinnovate e criteri istituzionali adeguati alle nuove direttive della Conferenza Episcopale Italiana, col servizio assicurato per alcuni decenni alla nostra Chiesa Calatina dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Innocenzo Marcinò”, collegato alla Facoltà Teologica della Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

È stata allestita nei locali della Curia Vescovile – “salone Mons. Gaetano Testa” – una sede opportuna con ingresso al n. 11 di Piazza S. Francesco d’Assisi, attrezzata con supporti multimediali innovativi e che sarà inaugurata Venerdì 19 ottobre p.v. alle ore 19,30.

Il corso prevede la frequenza di due giorni settimanali, lunedì e venerdì dalle 17,15 alle 20,30. É vivo desiderio del Vescovo che vengano sensibilizzati i fedeli perché l’offerta formativa predisposta possa raggiungere, oltre ai Diaconi e ai Ministri istituiti, anche quei collaboratori che svolgono già nelle comunità parrocchiali servizi di natura educativa e pastorale.

In tal senso saranno assicurati regolarmente anche quest’anno i corsi della Scuola Teologica di Base, nelle due sedi operative di Caltagirone (c/o Parrocchia S. Anna) e Grammichele (c/o Parrocchia Gesù Adolescente) con la programmazione delle discipline previste (2° anno del ciclo triennale) nel giorno di lunedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

16 ottobre 2018