Un libro x un libro: al via il progetto della Biblioteca Diocesana

Un libro per un libro locandina

CALTAGIRONE – Si svolgerà dall’1 al 7 luglio 2017 “Un libro X Un libro” un progetto a cura della Biblioteca Diocesana Pio XI di Caltagirone e di alcuni studenti inseriti nel percorso alternanza scuola-lavoro, dell’Istituto Superiore “Majorana-Arcoleo” di Caltagirone. Si tratta di una settimana di eventi legati al mondo dei libri e della lettura, che si animeranno all’interno della suggestiva cornice del chiostro del Complesso monumentale dei Frati minori Conventuali entro cui è collocata la Biblioteca diocesana. Gruppi di lettura, incontri con autori, poesie, musica, videogiochi, sono solo alcuni degli interessanti momenti proposti tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e domenica eccezionalmente a partire dalle ore 10:00.

«In questo caso – afferma il dott. Francesco Failla, Direttore della Biblioteca Diocesana – l’alternanza scuola lavoro si è rivelata un intreccio perfetto tra le scelte educative della scuola, le personali esigenze formative degli studenti e l’opportunità di scoprire e valorizzare il patrimonio culturale della nostra città. I giovani promotori dell’iniziativa, infatti, hanno saputo dare valore alla “diversità”: ciascuno ha contribuito al progetto nel rispetto della propria identità ma desideroso di rendere tangibile l’esigenza di appropriazione del proprio territorio».

Ancora una volta la Biblioteca diocesana diviene luogo di incontro e di incontri nel quale i giovani trovano spazio per declinarsi all’interno di una società che deve guardare ad essi, innanzitutto, come “risorsa”. L’appuntamento, è per sabato 1 luglio alle ore 17.30 con la presentazione del programma e l’inaugurazione della mostra di libri proibiti “Vietato Leggerli. I libri sottochiave della Biblioteca Diocesana di Caltagirone”. Tra gli scaffali della biblioteca non ci saranno solo polvere, per una settimana ci saranno ragazzi e sogni.

Per Informazioni:

Pagine Facebook: Un libro x un libro, Biblioteca Diocesana Caltagirone
Mail: biblioteca@diocesidicaltagirone.it
Piazza San Francesco d’Assisi, 9 – Caltagirone

30 Giugno 2017

Di Martino Valeria

Un libro per un libro – brochure