Triduo Pasquale. Mons. Peri: “Il nostro amore non sia sedentario, comodo e accomodante, ma sia un amore in uscita”

CALTAGIRONE – La Chiesa celebra oggi, Venerdì Santo, la Passione del Signore.
S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la liturgia alle ore 16.30, in Cattedrale.  Successivamente, alle ore 18.30, sempre dalla Cattedrale muoverà la Processione cittadina del Cristo morto e dell’Addolorata.
Ieri, presiedendo la Messa del Crisma, alle ore 10.30, il Vescovo ha invitato la comunità a «riscoprire la radice della nostra unità, il nostro essere Chiesa». Ha poi aggiunto durante l’omelia: «Questo è il momento in cui il Popolo di Dio prega per i suoi sacerdoti, per il nostro ministero e per le nostre fragilità. Questo è anche il momento in cui i sacerdoti pregano per il Popolo. Siamo tutti, insieme, nella stessa barca, la barca di Pietro; nello stesso cammino. Chiediamo a Dio – ha quindi concluso – che questa Pasqua sia l’avventura inebriante di chi, sulla sua Parola, getta le reti in mare e può sperimentare un’abbondante evangelizzazione, in questo nostro spazio, in questo nostro tempo».
A conclusione della liturgia eucaristica mons. Peri ha anche annunciato che il 14 giugno prossimo, ordinerà presbiteri i diaconi Jonathan Astuto, Luca Berretta, Marzo Casella.
Nel pomeriggio di ieri, alle 18.30, nell’omelia della Messa in Coena Domini, mons. Peri ha indicato il Giovedì Santo come la «porta d’ingresso nella logica dell’amore di Dio».
«Senza questa logica – ha poi aggiunto – rischiamo di far scadere il comando che il Signore ci ha dato in questa cena. Cristo ha sperimentato e ci vuol fare sperimentare una libertà nuova, una libertà di amare fino al compimento del progetto di amore di Dio Padre. Il nostro amore non sia sedentario, comodo e accomodante, ma sia un amore “in uscita”».
Domani 19 aprile, il Vescovo presiederà, in Cattedrale, la Veglia Pasquale, alle ore 22.30.
Il Pontificale di Pasqua, il 20 aprile, è invece programmato alle ore 11.00.

18 aprile 2014