Tre giovani seminaristi verso l’accolitato

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, oggi, alle ore 19.00, presso la Parrocchia Matrice di Mirabella Imbaccari, istituirà accolito il seminarista Luca Berretta (24 anni).
Nelle prossime settimane conferirà il ministero anche a Jonathan Astuto  (27 anni) della Parrocchia San Giovanni Bosco di Caltagirone, e a Marco Casella (24 anni) della Parrocchia Sant’Agrippina di Mineo.
«L’accolitato – spiega mons. Umberto Pedi, rettore del Seminario vescovile di Caltagirone – è una tappa d’importanza strategica nell’itinerario formativo al Presbiterato. Per divenire presbiteri è necessario, infatti, percorrere un vero e proprio itinerario formativo, ritmato da passaggi precisi, che permettono l’assimilazione, in progressione, dei diversi contenuti spirituali, umani, teologiche pastorali».
Il percorso di formazione dura sei anni ed è scandito dalle seguenti tappe: l’introduzione alla vita del Seminario; l’ammissione tra i candidati al diaconato e al presbiterato; il conferimento del ministero del lettorato; il conferimento del ministero dell’accolitato; l’ordinazione diaconale; l’ordinazione presbiterale.
Il conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato e l’ordinazione diaconale sono, quindi, momenti importanti e decisivi nella formazione al Presbiterato.
Essi pongono le fasi fondamentali di una “iniziazione”, attraverso la quale vengono donati la grazia e il mandato, insieme con l’esercizio progressivo e autentico di compiti tipicamente presbiterali, quali l’evangelizzazione, il culto e l’animazione pastorale.
Proprio questa loro finalità distingue il significato dei ministeri istituiti e del diaconato, per i candidati al sacerdozio, rispetto agli stessi ministeri conferiti a laici o a diaconi permanenti.
«L’accolitato è per la nostra vita una tappa che ci avvicina sempre più al Presbiterato al quale ormai da tempo ci stiamo preparando – dicono i tre candidati -. È come se il Signore Gesù ancora una volta continuasse a chiederci di seguirlo nella via tracciata per noi. La nostra gioia nasce dalla consapevolezza che accoglieremo nelle nostre mani il Corpo di Cristo e avremo la possibilità di servirlo soprattutto negli ammalati».
In calendario, adesso, il conferimento dell’accolitato a Jonathan Astuto, il 24 aprile, alle ore 19.00 nella Parrocchia San Giovanni Bosco di Caltagirone; e a Marco Casella, il 10 maggio, alle ore 19.30 nella Parrocchia Sant’Agrippina di Mineo.
«La comunità del Seminario – conclude mons. Pedi – è ben lieta di vedere il suo servizio formativo coronato da questi stupendi frutti: tre giovani, affascinati e innamorati di Cristo, che maturano la loro vocazione a servizio del Popolo di Dio e del Vangelo».
Per coinvolgere in maniera più corale e più diretta le comunità cristiane parrocchiali e cittadine, che hanno espresso queste vocazioni al ministero sacerdotale, il Vescovo ha deciso di conferire questo ministero nelle Parrocchie dove i tre seminaristi hanno maturato la loro scelta vocazionale.

12 aprile 2013