Ti riconosco: conoscere Gesu’ per diventare suoi Amici

Ritiro quaresima 20171CALTAGIRONE – Domenica 26 marzo p.v., dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nei locali della Città dei Ragazzi di Caltagirone sarà celebrata una giornata di spiritualità per  giovani e adolescenti sul tema: “Ti riconosco. Conoscere Gesù per diventare suoi amici” organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale.

«La giornata – ha dichiarato mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – si propone di accompagnare giovani e adolescenti a vivere con consapevolezza e intensità il tempo che ci separa dalla Pasqua. L’evento della Risurrezione contiene pienamente e sacramentalmente la risposta definitiva a tutte le attese dell’uomo. I giovani soprattutto oggi sono travolti da una cultura diffusa che poco concede all’idea di idealità propositive e impegnative, e ancor meno all’idea stessa di una Trascendenza, che rappresenta quello spazio sfuggente e imprendibile, quell’oltre in cui abita il mistero di Dio e della sua esistenza».

Senza sradicarci dal presente storico e terreno, senza abdicare alla voglia di vivere e assaporare fino in fondo questa vita che ci è data, la domanda di senso rimane una intima, drammatica e perfino doverosa esigenza del cuore umano, dalla quale non possiamo non lasciarci interrogare, senza rischiare che questo tempo della storia terrena, troppo spesso nutrito solo di percezioni fragili e futili e di attese puramente “orizzontali”, si decida a bussare alle porte di un futuro che punti alto e invochi l’oltre.

Dice bene don Jonathan Astuto, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale, quando afferma: «In questo tempo di grazia per noi cristiani, che è la Quaresima, la pastorale giovanile vocazionale offre una nuova opportunità di incontro tra le realtà giovanili della nostra chiesa diocesana e soprattutto una nuova forma di evangelizzazione per i nostri ragazzi. Per Domenica, infatti, abbiamo invitato gli esponenti del “Centro kerigma per la nuova evangelizzazione” in risposta ai continui appelli di Papa Francesco per una Chiesa missionaria che promuova la nuova evangelizzazione».

Parteciperanno all’incontro alcuni esponenti del “Centro kerigma per la nuova evangelizzazione”, che sta sperimentando un cammino di approccio nuovo alle problematiche della Fede, assecondando il desiderio di papa Francesco, che su questo versante della vita della Chiesa si sta spendendo coraggiosamente e generosamente.

Dopo una mattinata riservata alla preghiera iniziale e ad attività di gruppo dal titolo “Questione di sguardi”, i giovani alle 12.15 parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica. Dopo avere consumato il pranzo in fraternità, il pomeriggio sarà dedicato alla catechesi e alla condivisione fino a concludere con la preghiera finale alle ore 18.00.

25 marzo 2017