Si apre l’anno pastorale

CALTAGIRONE – Venerdì 26 settembre, alle ore 16.45, presso l’auditorium “Giovanni Paolo II”, si riunirà, convocata da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, l’assemblea pastorale diocesana d’apertura dell’anno pastorale 2014-15.
Il tema assembleare, Incontriamo e annunciamo Gesù, si colloca nell’ambito del percorso di ripensamento dell’iniziazione cristiana avviato in Diocesi ed è in linea con il documento Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, redatto dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede l’annuncio e la catechesi, che verrà presentato e discusso nel corso dei lavori.
L’assemblea è aperta a tutti gli operatori della pastorale, in particolare ai catechisti.
«Il nostro piano pastorale diocesano – scrive mons. Peri nella lettera di convocazione dell’assemblea pastorale – centra la propria attenzione sull’iniziazione cristiana, i cui orizzonti abbiamo delineato lo scorso anno. Si tratta adesso di passare alla fase attuativa, che vedrà coinvolte in prima linea le nostre Parrocchie».
Durante l’assemblea pastorale, il Vescovo affiderà il mandato ai catechisti della Diocesi.
I lavori si svolgeranno secondo il seguente ordine:
ore 16.45, accoglienza;
ore 17.00, momento di preghiera introduttivo;
ore 17.15, presentazione del documento Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, a cura di don Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”;
ore 18.15, comunicazioni;
ore 18.30, affido del mandato ai catechisti della Diocesi.

22 settembre 2014