Si apre la Missione popolare a Militello. I parroci: “attraverso la missione il Signore viene a visitarci”

MILITELLO V.C. – Si apre oggi, alle ore 19.00, nella Chiesa di San Nicolò, con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, la Missione francescana al popolo di Militello.
Fino al 15 marzo un gruppo di frati, suore e laici, provenienti da diversi centri della Sicilia, incontrerà famiglie, anziani e giovani per portare loro una parola di conforto, di incoraggiamento, di conferma.
Il tema della missione, “Ecco io faccio nuove tutte le cose”, è raccontato dal logo realizzato per l’occasione.
«Ci siamo preparati all’evento – affermano i parroci don Pippo Federico, don Emilio La Noce e don Fabio Randello – con un’intensa preghiera quotidiana già dal 26 dicembre scorso, chiedendo a Gesù, Salvatore nostro, che nell’Apocalisse dice: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”, di donarci di credere che, in questo tempo, queste parole siano rivolte alle nostre comunità parrocchiali e che egli vuole realizzarle mediante la missione popolare. Attraverso la missione, il Signore viene a visitarci. Il suo sopranome nella Bibbia è Emanuele, Dio con noi: in questi giorni, attraverso la predicazione dei francescani, Dio viene a porre la sua tenda a Militello. Ascoltiamo la voce che nel libro dell’Apocalisse grida a noi: “Ecco la tenda di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate” (Ap 21, 2-4)».
Un fitto programma di celebrazioni, incontri, centri d’ascolto nelle famiglie, catechesi con i gruppi parrocchiali e tutte le realtà cittadine coinvolgerà l’intera comunità per due intese settimane.
Il 7 marzo, alle 22.45, si svolgerà anche un flash mob in Piazza Municipio!

Marinella La Micela

1 marzo 2015