Si apre con il rito dell’imposizione delle ceneri il tempo di Quaresima

CALTAGIRONE – Con il rito dell’imposizione delle ceneri si apre, mercoledì 5 marzo, il tempo di Quaresima, in preparazione alla Pasqua.
S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà in quel giorno la liturgia eucaristica in Cattedrale, alle ore 21.00.
«Il calendario liturgico – afferma mons. Peri – ci propone ancora una volta, nella nostra storia, un tempo propizio di salvezza e di conversione, per rivedere e ripensare le nostre relazioni con Dio, con i fratelli, con il mondo e le nostre rappresentazioni di esso. La Quaresima ci interpella direttamente mettendo alla prova il nostro programma di vita e facendo spazio a un tempo di maturazione e di cambiamento secondo il cuore di Dio».
Nei quaranta giorni in preparazione alla Pasqua, saranno diversi in Diocesi gli incontri di preghiera e di formazione proposti dalle comunità parrocchiali, dalle comunità di vita consacrata, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali.
Parte subito, mercoledì 5 marzo, #riflessioniperlaquaresima. L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali (Ucs) e offre l’opportunità di seguire e condividere – sul sito, sulla pagina facebook e sul canale youtube della Diocesi – le meditazioni di mons. Peri per il tempo di Quaresima (video di 5 minuti).
Il progetto è rivolto alla Chiesa diocesana, ma chiunque può aderirvi.
«Con questa iniziativa, guidati dal nostro Vescovo, vogliamo, come Chiesa diocesana, farci compagni di viaggio degli uomini del nostro tempo, di tutti i cercatori di Dio e dei credenti – spiega Massimo Cappellano, direttore dell’Ucs – proponendo loro non solo uno spazio e un tempo di riflessione sulla Parola di Dio e sulla propria vita, ma anche il volto di una Chiesa che si fa testimone della visione di vita, della verità e della bellezza del Vangelo».

3 marzo 2014