Settimana Santa. Mons. Peri: “Come vogliamo entrare in questa settimana di passione: con una decisione personale? O come spettatori?”

CALTAGIRONE – Con la celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione, si è aperta la Settimana Santa.
Il calendario pastorale diocesano indica dal 14 al 16 aprile gli esercizi spirituali predicati da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, in Cattedrale, la sera, dalle ore 20.30.
Quest’anno il Vescovo si soffermerà sulla celebrazione eucaristica, offrendone una lettura antropologia e spirituale
«Cercherò di mostrare il senso dei luoghi – spiega mons. Peri -, dei movimenti, dei linguaggi, del ruolo del sacerdote e della comunità per vivere pienamente ogni domenica una celebrazione eucaristica non come un insieme di gesti che si ripetono, ma come azioni, segni, simboli carichi di significato».
Il 17 aprile, Giovedì Santo, alle ore 10.00, in Cattedrale, il Vescovo presiederà la Messa Crismale.
Durante la celebrazione le comunità parrocchiali della Diocesi offriranno la colletta della Quaresima di carità 2014.
Per quanto riguarda le celebrazioni del Triduo pasquale, in Cattedrale, il calendario prevede:
la Messa in Coena Domini, il 17 aprile, alle ore 18.30;
la Celebrazione della Passione del Signore, il 18 aprile, alle ore 16.30 (successivamente, alle ore 18.30, sempre dalla Cattedrale muoverà la Processione cittadina del Cristo morto e dell’Addolorata);
la Veglia Pasquale, il 19 aprile, alle ore 22.30;
il Pontificale di Pasqua, il 20 aprile, alle ore 11.00.
«Dopo l’ingresso a Gerusalemme – aggiunge il Vescovo -, ci prepariamo al Santo Triduo per vivere con Gesù il mistero pasquale. Come vogliamo entrare in questa settimana di passione: con una decisione personale, profonda, intima? O vogliamo essere semplici spettatori? La gente si chiedeva chi fosse Gesù. Se per noi Gesù non è il Salvatore, colui che ci ama fino alla croce, sarà difficile essere suoi discepoli».

12 aprile 2014