Sei laici della Diocesi di Caltagirone in cammino verso il Diaconato permanente

Ministeri

CALTAGIRONE – Sei laici della Diocesi di Caltagirone
in cammino verso il Diaconato permanente.
L’invito del vescovo Calogero Peri
alla preghiera e al ringraziamento

CALTAGIRONE – Venerdì 11 giugno 2021 Solennità del S. Cuore di Gesù, alle 19.00, in Cattedrale a Caltagirone, mons. Calogero Peri celebrerà la S. Messa durante la quale ufficializzerà, con il Rito di Ammissione tra i candidati all’Ordine Sacro per il Diaconato permanente, l’inizio del cammino di formazione di due fratelli della nostra comunità diocesana:

• Giovanni Alberghina, della Parrocchia S. Vincenzo de’ Paoli in Caltagirone.
  • Fortunato Paolo Donato, della Parrocchia Maria SS. del Ponte in Caltagirone.

Inoltre, riceveranno il Ministero del Lettorato:

• Fabrizio Cannizzaro, della Parrocchia S. Anna in Caltagirone;
  • Salvatore Cicala, della Parrocchia S. Giuseppe in Palagonia;
  • Salvatore Leonardo, della Parrocchia S. Pietro in Palagonia;
  • Francesco Lo Faro, della Parrocchia S. Anna in Caltagirone.

Il ministero del lettorato insieme a quello dell’accolitato sono servizi istituiti che possono essere conferiti ai laici. Il lettore, in particolare, con l’ascolto, la lettura, la meditazione e la contemplazione quotidiana della Parola di Dio cerca di interiorizzarla sperimentandola come Presenza di Dio e di far diventare carne la ‘Parola’ nella sua vita quotidiana ad imitazione di Cristo Verbo che, come dice S. Giovanni evangelista “si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.”

«La Chiesa fin dall’inizio – afferma il vescovo Peri – riconosce i carismi e i ministeri suscitati dallo Spirito Santo tra i suoi membri come dono e grazia. Tutte le comunità parrocchiali e i loro pastori, dunque, sono invitati a ringraziare per questo dono e adoperarsi per suscitare e accogliere nuove vocazioni».

La Celebrazione si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19 e sarà trasmessa in diretta sui canali social della Diocesi.

Caltagirone, 09 giugno 2021