Seconda Giornata diocesana dei Giovani

CALTAGIRONE – In programma per sabato 21 luglio, al Seminario estivo, la II Giornata diocesana dei Giovani sul tema Rispondere all’Amore.
L’evento, promosso ed organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, si conferma anche quest’anno come un momento d’aggregazione delle realtà giovanili della Diocesi.
Tra festa, preghiera ed incontri, i giovani, con la loro stessa vita, potranno rinnovare il loro sì all’Amore con la “A” maiuscola.
«Questo appuntamento – spiega S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – vuole essere non solo un momento di verifica delle attività svolte quest’anno, ma anche un momento di festa e di programmazione, in modo che si possa concretizzare insieme una proposta condivisa per la pastorale giovanile nel territorio. Quest’anno partiamo dal Seminario perché vorremmo che la giornata avesse le caratteristiche di una riflessione più attenta, più profonda in modo da avere più chiaro il tratto di strada che ci aspetta».
Il programma della giornata prevede alle ore 9.00 l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti.
Alle ore 10.00 il momento di preghiera iniziale.
Alle ore 10.30, dopo la presentazione dei gruppi presenti, è prevista una tavola rotonda con il Vescovo.
Alle ore 13.00 il pranzo a sacco.
Dalle ore 15.00 alle 17.00 sarà la volta del divertimento con dei giochi a cura del CSI.
Alle ore 18.00 con una solenne Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, si concluderà la Giornata.
«La Giornata diocesana della Gioventù è un momento importante per i giovani del territorio – spiega don Luciano Di Silvestro, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile -; quei giovani di cui oggi si parla tanto per altre problematiche, ma che probabilmente hanno una fede che intendono ovunque e comunque dimostrare».

19 luglio 2012