Scordia. La festa di San Domenico Savio, tra fede e folklore

SCORDIA – Come ogni anno, nel secondo fine settimana di luglio torna a Scordia la festa di San Domenico Savio, titolare della Parrocchia della periferia nordoccidentale della città. Il Triduo quest’anno si aprirà giovedì 11 luglio per concludersi domenica 14 luglio. Quattro giornate intense, ricche di appuntamenti liturgici e ricreativi.

Il tema di giovedì 11 luglio sarà la gioia, e verrà sviluppato da don Raffaele Novello, vicedirettore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazionale, che presiederà alle 19.00 la solenne Concelebrazione Eucaristica interparrocchiale. Venerdì 12 luglio, invece, il tema della preghiera sarà illustrato da don Salvatore Corbino, Cancelliere Vescovile, che presiederà l’Eucaristia alle 19.00. Sabato 13 luglio, infine, il tema sarà la vita. Nella Celebrazione Eucaristica delle 19.00, infatti, il Parroco, don Matteo Malgioglio, benedirà le mamme in gravidanza, e consegnerà loro gli “abitini” di San Domenico Savio, per invocare su di loro la protezione del Santo patrono delle culle. Domenica 14 luglio, solennità di San Domenico Savio, sarà il nostro Vescovo, S.E. Mons. Calogero Peri, a presiedere alle 19.30 la solenne Concelebrazione Eucaristica sul sagrato della Parrocchia. Quindi avrà inizio la processione con il simulacro e la reliquia di San Domenico Savio per le vie del quartiere, che si concluderà con il bacio della reliquia.

Le giornate di festa prevedono, inoltre, una serie di eventi di intrattenimento. Giovedì 11 luglio sarà l’accademia “L’Ecole de la Danse” a proporre uno spettacolo di danza, seguito, in seconda serata, da alcune esibizioni di fitness presentate dell’ASD “MusicGym”. Venerdì 12 luglio, invece, la serata sarà aperta da una serie di giochi per i ragazzi, a cura dell’associazione “I Camaleonti”, mentre in seconda serata l’ASD “Area Fitness” presenterà delle esibizioni ginnico-musicali. Sabato 13 luglio, infine, si svolgerà “La Corrida – talenti allo sbaraglio”, una serata ricca di numeri, ospiti e divertimento, nella quale tutti possono sentirsi protagonisti, mettendosi in gioco con il proprio talento. I festeggiamenti si concluderanno domenica 14 luglio con lo spettacolo pirotecnico presentato, alla fine della processione, dalla premiata ditta “F.lli Trebbia” di Militello in Val di Catania.

Con la festa parrocchiale di S. Domenico Savio ogni anno mettiamo in modo speciale al centro della nostra attenzione l’opera dello Spirito Santo in questo piccolo testimone del Vangelo”, dichiara il Parroco, don Matteo Malgioglio. “Illuminati da questo fulgido modello di santità giovanile, proposto anche da Papa Francesco nella recente esortazione apostolica ‘Christus Vivit’, importante riferimento magisteriale per la pastorale giovanile e vocazionale del nostro tempo – aggiunge –, vogliamo anche noi fare della vita un’occasione speciale per incontrare il Dio della speranza”. “Possa la festa parrocchiale di S. Domenico Savio, nelle sue diverse espressioni liturgiche, ricreative e culturali, aiutarci a rendere più concreto e fecondo questo progetto di vita”, conclude.

9 LUGLIO 2019