Scambio d’auguri del Vescovo con i rappresentanti istituzionali del territorio

CALTAGIRONE – In occasione delle feste pasquali, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha incontrato oggi, alle ore 10.30, presso la sala del Parlatorio del Seminario di città, i sindaci, i presidenti dei Consigli comunali, i deputati regionali e nazionali del Calatino per il tradizionale scambio d’auguri.
All’incontro erano presenti don Gianni Zavattieri, vicario generale; don Tino Zappulla e Cristina Navarra, rispettivamente direttore e vice direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro (Ups); don Nuccio Caniglia, economo diocesano.
Sono interventi i rappresentati dei Comuni di:
Caltagirone – Nicola Bonanno (sindaco), Luigi Giuliano (presidente Consiglio comunale), Mario Marino (assessore);
Castel di Judica – Giuseppa Musumeci (assessore);
Grammichele – Salvatore Canzoniere (sindaco), Pietro Palermo (presidente Consiglio comunale);
Licodia Eubea – Giovanni Verga (sindaco), Alessandro Astorino (presidente Consiglio comunale), Sebastiano Greco (assessore);
Mazzarrone – Giovanni Spata (presidente Consiglio comunale);
Militello V.C. – Giuseppe Fucile (sindaco), Salvatore Partenope (presidente Consiglio comunale);
Mineo – Salvatore Barbagallo (presidente Consiglio comunale);
Mirabella Imbaccari – Filippa Martines (presidente Consiglio comunale);
Palagonia – Valerio Marletta (sindaco), Nicola Giaquinta (vice sindaco);
Raddusa – Cosimo Marotta (sindaco), Luigi Allegra (presidente Consiglio comunale);
Ramacca – Francesco Zappalà (sindaco);
San Cono – Salvatore Barbera (sindaco);
San Michele di Ganzaria – Giovanni Petta (sindaco), Michele Giongrandi (vice sindaco);
Scordia – Franco Tambone (sindaco), Francesco Cacciola (presidente Consiglio comunale);
Vizzini – Marco Aurelio Sinatra (sindaco).
Presenti i deputati regionali: on. Gino Ioppolo, on. Nello Musumeci, on. Concetta Raia; e i deputati nazionali: on. Giovanni Burtone, sen. Giuseppe Compagnone.
Per la prima volta lo scambio d’auguri ha visto insieme tutti i rappresentanti istituzionali del territorio.
«Sono consapevole – ha detto mons. Peri – delle difficoltà che la politica incontra nel dare risposte adeguate ai tanti problemi del nostro tempo, ma anche della frattura che esiste tra chi amministra e chi viene governato. Questo incontro è stato un primo tentativo, al quale spero possano seguirne altri, per condividere il desiderio di concorrere, pur nella diversità dei ruoli e delle competenze, al bene comune e alla crescita integrale dell’uomo. Occorrono per questo spazi di dialogo, di confronto e di scelte che tengano conto di tutti i punti di vista e diano risposte concrete per risolvere le difficoltà delle nostre famiglie».
L’appuntamento è stato organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro.
«Sarebbe auspicabile – ha affermato don Zappulla – creare una rete tra tutti gli amministratori della “cosa pubblica”, per attuare, per quanto possibile, scelte che tengano conto delle peculiarità del nostro territorio al fine di dare risposte adeguate per la crescita di tutti i settori e le categorie presenti nella nostra zona pastorale».
Al termine dell’incontro il Vescovo ha donato agli intervenuti una copia della lettera pastorale “Per un’altra via”.
Nel pomeriggio di oggi, alle 16.30, sempre presso la sala del Parlatorio del Seminario di città, mons. Peri incontrerà per lo scambio d’auguri anche i responsabili diocesani e cittadini delle aggregazioni e dei movimenti laicali presenti in Diocesi.
Durante l’incontro, promosso dalla Consulta diocesana per le aggregazioni laicali, verrà offerta al Vescovo una colletta per opere carità.

14 aprile 2014