Scambio d’auguri del Vescovo con i rappresentanti istituzionali del territorio

CALTAGIRONE – In occasione delle feste natalizie, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha incontrato oggi, alle ore 10.00, presso la sala conferenze dell’Hotel Villa Sturzo di Caltagirone, gli amministratori e la deputazione del territorio Calatino per il tradizionale scambio d’auguri.

All’incontro era altresì presente don Tino Zappulla, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro che, prima dell’intervento del Vescovo, ha salutato i presenti presentando loro il prossimo Corso di Formazione all’impegno sociale e politico promosso dall’ufficio che prenderà il via il 13 gennaio del prossimo anno.

È intervenuto quindi il Vescovo che ha sottolineato, partendo dalla figura biblica di san Giuseppe, come anche noi «non dobbiamo temere di farci carico di situazioni nuove e impreviste. La storia ci insegna, infatti, che quando ci sono dei passaggi che non comprendiamo la storia stessa ci porta a trovare delle soluzioni».

Il Vescovo, inoltre, ha ringraziato gli amministratori per l’impegno in politica che da onore è diventato un onere. Ha continuato dicendo: «Il bene comune con difficoltà si realizza ma al di là dei frutti contingenti esso va seminato anche se altri raccoglieranno».

Mons. Peri ha consegnato ai presenti l’ultima enciclica sulla famiglia di Papa Francesco “Amoris Laetitia”.

Sono, infine, intervenuti molti dei presenti per formulare gli auguri personali e della comunità che rappresentano. Diversi  hanno voluto sottolineare il ruolo positivo della Chiesa nell’affrontare problemi che un tempo riusciva a risolvere l’ente pubblico. Si è auspicato che la Chiesa offra stimoli nel fare rete e nell’affrontare i temi più scottanti del nostro territorio.

Erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Caltagirone, Mazzarrone, Mineo, Ramacca, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini. Sono intervenuti inoltre il Sen. Compagnone, gli onorevoli Burtone, Musumeci e Raia.

23 Dicembre 2016