San Giacomo, modello e testimone della Fede

CALTAGIRONE – Col triduo di preparazione, si apre domani la Festa di San Giacomo apostolo, patrono della Città e della Diocesi. Il Giubileo della Misericordia e le celebrazioni per il Bicentenario rendono ancora più significativa quest’anno la festa che da secoli ne celebra il Patrocinio.

«L’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco – afferma don Nicolò Vitale, parroco della Parrocchia San Giacomo – e il Bicentenario della erezione della nostra Chiesa Particolare ci spingano ad affidare al patrocinio di San Giacomo l’impegno comune per trovare il metodo più adatto per una nuova evangelizzazione del nostro territorio. Il nuovo stile omiletico del Santo Padre ci aiuti a trasmettere con semplicità e forza il lieto messaggio di Gesù Cristo Risorto».

La comunità parrocchiale di San Giacomo ha dedicato l’intero mese di luglio ad una riflessione più attenta su quattro delle sette opere di misericordia: la prima settimana (3-10 luglio) ha avuto come tema: Dare da mangiare agli affamati, ed è stata animata dai Ministri Straordinari della Comunione eucaristica; la seconda settimana (10-16 luglio) ha approfondito il tema Dare da bere agli assetati ed è stata animata dal Gruppo Famiglie; nella terza settimana il tema Perdonare le offese (17-23 luglio) è stato sottolineato fortemente dalle Comunità Neocatecumenali; Visitare gli ammalati è il tema che l’Azione Cattolica approfondirà nella settimana dal 24 al 30 luglio.

Numerosi sono stati i pellegrinaggi alla Basilica del Santo Patrono delle comunità parrocchiali della Città, delle confraternite, delle associazioni, per rendere omaggio all’Apostolo e invocarne la protezione. Numerosi anche i fedeli che in gruppo o individualmente si sono recati spontaneamente in questo mese per manifestare la loro devozione al Santo.

Sabato 23 luglio, alle ore 19.00, con partenza dal Piazzale Sant’Orsola, si svolgerà, come da consolidata tradizione, il pellegrinaggio parrocchiale, che si concluderà in Basilica con la Santa Messa presieduta dal parroco don Nicola Vitale, inaugurando così il solenne triduo della Festa.

Domenica 24 luglio, oltre al tradizionale canto della coroncina di lode e la Celebrazione eucaristica alle ore 19.15, il calendario prevede i Primi Vespri solenni presieduti da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, con la partecipazione delle autorità cittadine. Alle ore 22.30 seguirà un tempo di adorazione nella “vigilia” con l’esposizione del SS. mo Sacramento, che si concluderà alle ore 23.30 con l’adorazione comunitaria e la solenne benedizione eucaristica.

Lunedì 25 luglio, giorno della Solennità, alle ore 11.00 il Vescovo concelebrerà insieme al Presbiterio diocesano la Messa pontificale con la partecipazione delle autorità cittadine. Altre Celebrazioni Eucaristiche sono previste alle ore 8.30 e alle ore 19.30. Alle ore 21.00 muoverà dalla Basilica la processione con la Reliquia e il Simulacro del Santo Patrono, con la partecipazione del Senato Civico, lungo il tradizionale percorso nel centro storico, che si concluderà in Piazza Municipio, intorno alle ore 22.30, con l’esortazione augurale del Vescovo e la benedizione con la reliquia dal balcone del Municipio. Quindi il rientro in Basilica.

Domenica 31 Luglio, nell’Ottava, saranno celebrate Sante Messe alle ore 8.30 e 10.00. Dopo la Celebrazione Eucaristica delle 19.15, il simulacro del Santo Patrono raggiungerà la Chiesa di Santa Maria di Gesù dove rimarrà fino alla sera dell’1 Agosto, quando alle ore 21 il Santo ritornerà processionalmente alla Basilica di San Giacomo.

21 Luglio 2016