San Giacomo modello di fede testimoniata

CALTAGIRONE – Si apre domani il triduo in preparazione alla Festa di San Giacomo apostolo, patrono di Caltagirone e della Diocesi.
«La riflessione diocesana, in quest’anno pastorale sull’iniziazione cristiana – afferma don Nicolò Vitale, parroco della Parrocchia San Giacomo – ci spinga ad affidare al Santo Patrono l’impegno comune per trovare il metodo più adatto per la nuova evangelizzazione del nostro territorio. Il nuovo stile di evangelizzazione di Papa Francesco ci aiuti a trasmettere con semplicità e forza il lieto messaggio di Gesù Cristo risorto».
La comunità parrocchiale, nel mese di luglio, ha focalizzato l’attenzione su quattro temi, dedicando ad essi un’intera settimana di riflessione: La vocazione del discepolo – settimana vocazionale (6-12 luglio); Itinerario di crescita del discepolo – settimana della misericordia (13-19 luglio); Apostolato missionario instancabile – settimana missionaria (20-26 luglio); Apostolo martire – settimana della sofferenza (27 luglio-2 agosto).
Sono stati numerosi i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali della Città, delle confraternite, delle associazioni e di gruppi di fedeli, in onore del Santo Patrono.
Mercoledì 23 luglio, alle ore 19.00, con il pellegrinaggio della Parrocchia San Giacomo, e la Santa Messa presieduta dal parroco don Vitale, si introduce il triduo propedeutico alla Festa.
Giovedì 24 luglio, il calendario prevede:
ore 19.15, canto della coroncina di lode e Celebrazione eucaristica presieduta dal novello sacerdote don Marco Casella;
ore 20.30, primi vespri solenni presieduti da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, con la partecipazione delle autorità cittadine;
ore 22.30, esposizione del SS.mo Sacramento e adorazione eucaristica individuale;
ore 23.30, adorazione comunitaria e benedizione eucaristica.
Venerdì 25 luglio, giorno della Festa, sono previste tre Celebrazioni eucaristiche.
La prima è indicata alle ore 8.30 e sarà presieduta dal parroco emerito mons. Luigi Di Bella.
Alle ore 11.00, il Vescovo presiederà la solenne Concelebrazione, con la partecipazione del presbiterio diocesano e delle autorità cittadine.
Alle 19.30, don Jonathan Astuto, novello sacerdote, celebrerà l’ultima Santa Messa in programma.
Successivamente, alle ore 21.00, dalla Basilica parrocchiale muoverà la processione con la reliquia e il simulacro del Santo per le vie del centro storico.
Alle ore 22.00, in Piazza Municipio, è prevista l’esortazione del Vescovo e la benedizione con la reliquia. Quindi il rientro in Basilica.

22 luglio 2014