S. Margherita unisce Licodia Eubea con i suoi figli australiani

La ricorrenza del 50° anniversario della fondazione del “Circolo Sociale di Licodia Eubea” a Melbourne (1968-2018), da parte di licodiani emigrati in Australia, per esigenze lavorative e familiari, è stata l’occasione per rinsaldare vincoli di legami affettivi tra Licodia e i suoi figli sparsi nel modo, soprattutto in Australia.

Per tale evento, il club licodiano in Australia, nella persona del suo Presidente il Signor Giovanni Lo Nigro,unitamente al Comitato che preside, ha invitato il Parroco della basilica Matrice di Licodia  eubea per celebrare insieme a loro la festa della santa Patrona S. Margherita e il cinquantesimo di fondazione del Club in Melbourne. Per tale ricorrenza da Licodia, hanno accompagnato il parroco, altri cittadini, Luca Randello, e i responsabili della locale TV Tele Eubea i signori Alessandro Gandolfo e Paolo Randello.

Dal 25 luglio al 07 agosto 2018 la Comunità dei Licodiani a Melbourne ha tributato ai propri ospiti un’accoglienza familiare, calorosa e piena di senso di appartenza verso la propria Città natale e alle tradizioni religiose che la contraddistinguono.

Gli eventi in cui hanno visto il parroco don Fabio Randello, unito alla festa dei suoi compaesani e parrocchiani di Melbourne sono molteplici. In primis la domenica 29 luglio per la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di St Margaret Mary di Notrh Brunswik nella ricorrenza annuale della festa di S. Margherita, patrona di Licodia Eubea, in tale celebrazione si sono ricordati i 46 anni dell’arrivo della Statua lignea e i 30 anni della donazione, da parte del parroco don Enzo Mangano, di un frammento della Reliquia e dello Stendardo dei S. Margherita. A seguire si è svolta la processione per alcune vie attorno alla chiesa parrocchiale. La festa si è conclusa con il pranzo nella sede del Social Club sito in 186 SYDNEY Road, a Coburg.

Un altro evento significativo per affetto e legame con la comunità licodiana è stata la serata di mercoledì 1 agosto, nella sede del Club, in onore del Parroco e di beneficenza per la Parrocchia, con discorsi e doni istituzionale. Il cuore della serata sono stati i saluti dei cittadini di Licodia hanno rivolto ai concittadini australiani, tramite un video realizzato da Tele Eubea.

L’evento celebrativo più solenne è stato il gran galà night al Melrose reception a Tullamarine, per festeggiare il 50esimo anniversario del Club. Serata di emozioni forti e grande festa alla presenza dei presidenti del Club, del Sindaco di Melbourne, dei sacerdoti italo-australiani che accompagno spiritualmente i licodiani e sono solo nel cammino di fede e di altre autorità, unitamente ai tutti i licodiani presenti a Melbourne e ai familiari di don Fabio.

Il parroco don Fabio ha potuto rivolgere parole di affetto e di riflessione in questo omento storico delicato sul tema dell’’emigrazione, che continua ad essere l’unica occasione per migliorare le proprie condizioni di vita. Tale decisione, per voi tutti è stata frutto di una libera scelta, portando con sè il prezzo da pagare che sarebbe stato alto, nonostante tutto, avete affrontato le difficoltà con coraggio, e con la speranza che un giorno sarebbeste ritornati in Patria.

Con il passare degli anni, però, avete vissuto alcuni cambiamenti: vi siete adattati al nuovo ambiente sociale, a convivere con la diversità degli usi e dei costumi, assimilare la lingua e le abitudini di vita e sebbene continuaste a rimpiangere la vostra Licodia, il cibo e gli odori della vostra infanzia e coltivando la speranza del ritorno in Patria. Non avete vissuto più la condizione di emigrante in modo negativo, ma anzi vi siete impegnati con successo per consolidare la vostra integrazione, in modo da migliorare le vostre condizione.

Voi avete mantenuto un vivo rapporto con la vostra Patria e con tutti i parenti e amici licodiani, portando con voi le tradizioni, il dialetto e l’affetto per la nostra Licodia, ma lasciando il vostro cuore a Licodia.

Questo anniversario segni un nuovo passo anche per le nuove generazioni e permetta a tutti di essere cittadini del mondo e custodi della nostra terra natale.

Per dare un segno di gratitudine, in continuità al viaggio vissuto in Australia, la Comunità parrocchiale di S. Margherita con il suo parroco e gli amministratori locali hanno organizzato lo scorso 3 settembre una serata di ben-ritornati ai licodiani residenti in Australia, sul sagrato della Matrice. È stato l’occasione per ribadire che siamo un’unica famiglia e la Comunità Cristiana è come una madre che attende e accoglie i suoi figli.