Presentazione del libro: Mario Sturzo educatore Studi del Centro «A. Cammarata»

CALTAGIRONE – Si svolgerà venerdì 18 novembre 2016 alle ore 18 presso il Vescovado in P.zza S. Francesco d’Assisi 9 di Caltagirone, la presentazione del libro Mario Sturzo educatore. Studi del Centro «A. Cammarata» a cura di Giuseppina Sansone e Massimo Naro. L’evento, promosso dalla Biblioteca diocesana di Caltagirone, dall’Istituto Superiore di Scienze religiose Mario Sturzo con la collaborazione del gruppo Cultura sturziana, ha lo scopo di portare all’attenzione del grande pubblico i contributi forniti da diversi studiosi sulla figura del settimo vescovo della diocesi di Piazza Armerina.

Come scrive la Prof.ssa Sansone nell’Introduzione al testo: «Gli studi raccolti in questo volume, ciascuno a modo proprio, rinviano al motivo dominante che caratterizza il pensiero e l’opera di Mario Sturzo: l’educazione intesa come un percorso di ricerca della verità, che attraversa l’interiorità personale e implica necessariamente un andare oltre la mera soggettività, verso la realtà dell’altro».

Il testo, che nasce dalla volontà di pubblicare gli Atti del Convegno Mario Sturzo pastore ed educatore. La sua attenzione alla persona e alla famiglia organizzato il 16 novembre 2013 dal Comitato Scientifico dell’ISSR di Piazza Armerina, propone l’idea per cui l’educazione è in Sturzo, un percorso che conduce l’uomo alla scoperta di Dio quale risposta al suo interrogativo esistenziale.

Sul tema della persona e della famiglia interverranno: Francesco Brancato, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Caltagirone, Eugenio Guccione, Storico presso l’Università degli Studi di Palermo e Giuseppina Sansone, Docente presso la Facoltà teologica di Palermo; modera Francesco Failla, Direttore della Biblioteca diocesana Pio XI.

17 Novembre 2016