Presentazione del libro “I lampioni di Caltagirone”

CALTAGIRONE – “I lampioni di Caltagirone. Don Luigi Sturzo e la luce elettrica in Sicilia” è il titolo del volume di Francesco Failla, edito da Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), che sarà presentato venerdì 28 ottobre, alle ore 17.00, nel Salone di rappresentanza del Municipio di Caltagirone.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca diocesana “Pio XI” e la libreria Mondadori di Caltagirone, nell’ambito del ciclo di incontri “Illuminare la speranza”, in programma da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre a Palermo e Caltagirone per iniziativa delle EDB.

Interverranno per l’occasione: Vito Dicara, assessore comunale alle Politiche culturali e della tradizione; mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone; Domenico Seminerio, scrittore; Pier Luigi Cabri, direttore delle EDB. L’incontro sarà moderato dal pubblicista e saggista, Massimo Cappellano.

Il volume ricostruisce, a partire da documenti d’archivio, una vicenda poco nota che vede protagonista don Sturzo negli anni in cui è pro-sindaco della città siciliana.

«Accanto alla costruzione di edifici e scuole, – dichiara l’autore Francesco Failla – alla sistemazione delle strade pubbliche, della rete idrica e fognaria e alla lotta all’analfabetismo, un’idea all’avanguardia testimonia più di altre il suo ardire politico e il suo desiderio di sperimentazione: portare la luce elettrica a Caltagirone per migliorare la qualità della vita, la sicurezza nelle ore notturne e la produttività. Nel luogo in cui sorgeva un monastero di clarisse, in pieno centro cittadino, il sacerdote siciliano realizza, superando opposizioni e difficoltà di ogni genere, le Officine Elettriche; la gestione viene concessa in appalto, trasformando i costi in investimenti, e le tariffe di fornitura divengono accessibili a tutti. Un avanzato modello di efficienza amministrativa nella Sicilia del primo ’900».

Francesco Failla è direttore della biblioteca diocesana PIO XI di Caltagirone, responsabile della catalogazione dell’archivio e della biblioteca della casa natale della famiglia Sturzo-Boscarelli e vice presidente nazionale dell’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

27 Ottobre 2016