“Periferie, cuore della missione”. Si celebra in Diocesi la Giornata missionaria mondiale

CALTAGIRONE – Si celebra domenica 19 ottobre l’88^ Giornata missionaria mondiale. “Periferie, cuore della missione” è lo slogan scelto da Missio, Organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana.
Nel suo messaggio per l’occasione, il Papa ha sottolineato come la Giornata sia «anche un momento per ravvivare il desiderio e il dovere morale della partecipazione gioiosa alla missione ad gentes».
Il Santo Padre ha quindi aggiunto: «non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione! Vi invito ad immergervi nella gioia del Vangelo, ed alimentare un amore in grado di illuminare la vostra vocazione e missione. Vi esorto a fare memoria, come in un pellegrinaggio interiore, del “primo amore” con cui il Signore Gesù Cristo ha riscaldato il cuore di ciascuno, non per un sentimento di nostalgia, ma per perseverare nella gioia. Il discepolo del Signore persevera nella gioia quando sta con Lui, quando fa la sua volontà, quando condivide la fede, la speranza e la carità evangelica».
In Diocesi ogni Parrocchia celebrerà comunitariamente la Giornata. Il Centro Missionario diocesano svolgerà funzioni di assistenza e accompagnamento nelle numerose attività in programma.
«Periferie e missione – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – sono le parole che ci guidano in questa Giornata missionaria mondiale e ci interpellano da vicino mettendo in discussione le priorità della nostra vita. Siamo provocati ad un costante movimento di decentramento per ricollocare al centro di ogni nostra scelta e della nostra vita l’amore per Dio e per il prossimo».
Ieri, 16 ottobre, a Ramacca, S.E. mons. Josè Camnate, vescovo di Bissau, è stato ospite dell’associazione “Amici delle Missioni Sicilia”, operante in Guinea Bissau da circa 10 anni, e della comunità parrocchiale di San Giuseppe (Ramacca).
La visita ha visto il pieno coinvolgimento degli alunni delle scuole della cittadina.
«Abbiamo accolto con grande affetto mons. Camnate – ha detto il parroco don Renzo Venuti – come autentico testimone del profondo amore verso i sofferenti»
Da anni attiva sul territorio di Ramacca, l’associazione “Amici delle Missioni Sicilia”, guidata dal dr. Enrico Ferro, è formata da medici, sanitari, artigiani e uomini e donne di buona volontà che, da circa 10 anni, gratuitamente prestano la loro opera in Guinea Bissau.
Grazie all’entusiasmo e al costante impegno dei volontari l’associazione ha realizzato numerose opere a Bula, Dungur e Tite nella Guinea Bissau del sud.
Tra le opere realizzate: tre aule scolastiche arredate, due pozzi, un’infermeria e una sala parto a Dungur; il Centro nutrizionale per bambini denutriti, il ripristino dei locali del Liceo e dell’Ospedale statale a Bula; l’ampliamento dei locali e l’arredo scolastico del Liceo statale, la ricostruzione e il ripristino della funzionalità dell’Ospedale dedicato a Carlotta Gamba (in collaborazione con l’associazione veronese “Rete Guinea Bissau”) a Tite.
«È importante ricordare – spiega il dr. Ferro – che molti ramacchesi tra famiglie, scuole e associazioni sportive, hanno scelto l’adozione a distanza e sono più di 100 i bambini sostenuti».
Domani 18 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso la Casa Protettorato “San Giuseppe” delle Suore di Gesù Redentore (Caltagirone), si svolgerà la giornata di spiritualità con i Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo. A guidare la meditazione sarà padre Walter Corsini msp.
Previsto, in ogni appuntamento missionario in calendario per tutto il mese di ottobre, la presenza di un operatore del Centro Missionario diocesano, diretto da suor Olga Rua sgr.
«“Periferie, cuore della missione” è uno slogan molto forte – afferma la direttrice del Centro Missionario diocesano – che suggerisce immagini e storie di vita vissuta dai missionari in ogni parte del mondo. Il termine periferia richiama subito, anche, il magistero di Papa Francesco che ci esorta, con coraggio, ad uscire per andare verso tutte le periferie storiche e geografiche dove possiamo incontrare un’umanità che attende un messaggio di gioia e di speranza».
Domenica 19 ottobre suor Rua interverrà, a Grammichele, alla III Festa dell’oratorio della Parrocchia Spirito Santo, sul tema della Giornata missionaria mondiale; e sabato 25 ottobre parteciperà ad un incontro missionario con i catechisti della Parrocchia San Michele Arcangelo a San Michele di Ganzaria.

17 ottobre 2014