“Per questo sono venuto nel mondo”. Presepe vivente a San Cono

san cono - presepe vivente 2014 (figura intera)SAN CONO – Sul palcoscenico del nuovo cinema Chiarelli ha avuto luogo la sacra rappresentazione del Presepe Vivente dal titolo: “Per questo sono venuto nel mondo”. L’evento religioso è stato proposto dai giovani della Parrocchia Santa Maria delle Grazie con il contributo dell’Amministrazione comunale. La regia è stata affidata alla creatività del dott. Armando Casanova che nel settore degli spettacoli possiede una convalidata esperienza. Sono stati impegnati circa 70 figuranti e collaboratori tra cui 3 migranti africani ospiti dello Sprar di San Cono.
Lo spettacolo, ricco di simboli e di emozioni, è stato riproposto per tre volte nella stessa serata registrando il tutto esaurito nella sala del teatro.
Gli spettatori, convinti di assistere alla classica rappresentazione della natività, dopo un’iniziale scena di contemplativa attesa, da parte di Maria e Giuseppe e la chiusura del sipario, sono stati proiettati, da un sapiente gioco di luci e musiche, nei frastuoni della modernità con l’arrivo, ai piedi del palco, non dei pastori della tradizione, ma di figuranti che emergevano, d’improvviso, dalle ombre della sala, in una sorta di meta-teatro in cui lo spettatore, d’improvviso diveniva anche attore.
Ecco allora apparire gli emarginati, gli ammalati, le donne vittime di abusi, i bambini armati, i poveri delle favelas, le vittime del razzismo, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i migranti sbarcati sulle nostre coste e in sottofondo la lettura delle toccanti riflessioni sul Natale di mons. Bruno Forte.
Un’attualizzazione dell’incarnazione di Gesù dinanzi a cui l’uomo contemporaneo è chiamato, come ha sottolineato il parroco don Dario Curcio a «deporre le proprie umane fragilità, con la conversione del cuore e l’accettazione della chiamata che Dio rivolge ad ognuno di noi così come accadde a Maria e Giuseppe».
Il sindaco Nuccio Barbera, a conclusione dello spettacolo, ha ringraziato tutti i partecipanti per l’eccellente lavoro, manifestando la disponibilità dell’Amministrazione a sostenere tali iniziative e porgendo alla cittadinanza gli auguri di Buon Anno da parte sua e dell’intera amministrazione comunale.

Pino Randazzo

1 gennaio 2015