Per la solennità dell’Immacolata, visita a Mineo dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina

MINEO – La comunità cittadina si prepara a vivere con fede e devozione la festa dell’Immacolata, accogliendo inoltre, sabato 2 Dicembre, l’icona di Maria SS. dell’Elemosina proveniente da Biancavilla.

«Guardando Maria, – afferma il parroco don Santo Galesi – immagine e modello della Chiesa, vogliamo lasciarci indicare da lei la via della gioia! In un tempo come il nostro, Lei incarna le gioie, le speranze e le preoccupazioni di ogni uomo e di ogni discepolo di Gesù e lasciandosi baciare e consolare dal suo Figlio ci indica la via della consolazione. La visita dell’icona della Madonna dell’elemosina, Madre della Misericordia, patrona di Biancavilla, è ovviamente un momento di grande grazia e benedizione per le comunità ecclesiali del paese, utile a favorire un clima di raccoglimento e spiritualità. La stessa icona lo scorso anno nel mese di settembre fu voluta da Papa Francesco a Roma per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta e nel mese di ottobre partecipò per il giubileo Mariano sempre a Roma. Invitiamo tutti a prendere parte a questo evento di fede e rendere lode a Dio per averci concesso nella Vergine Immacolata il suo amore misericordioso».

Con la traslazione del simulacro dell’Immacolata dalla Chiesa di San Francesco alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore il 29 novembre, alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Calogero Peri, hanno avuto inizio le solenni celebrazioni in onore dell’Immacolata, patrona e regina della Sicilia. Dal 29 novembre al 7 dicembre alle ore 17.30, si svolgerà la novena dell’Immacolata, con il Rosario e lo stellario, seguita alle 18.00, dalla celebrazione eucaristica animata a turno dai gruppi parrocchiali.

Sabato 2 dicembre alle ore 17.30 in piazza Buglio, alla presenza delle autorità cittadine, la comunità Cristiana di Mineo accoglierà l’icona della Madonna dell’elemosina proveniente da Biancavilla. Subito dopo i riti di accoglienza, seguirà la processione cittadina con l’icona della Vergine per le vie della città per concludere questa giornata di festa con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco della Chiesa madre di Biancavilla don Agrippino Salerno. Dal 2 al 6 dicembre l’icona resterà esposta alla venerazione dei fedeli presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Molte le iniziative previste tra cui la visita delle scuole di Mineo e la Celebrazione Eucaristica presso la casa di riposo. Il 7 dicembre dopo la messa prefestiva, alle ore 19.30 si terrà un concerto “Melodie mariane” a cura del coro di Gravina di Catania diretta dal M° Andrea Maugeri, solista Francesca Speranza accompagnata all’organo dal M° Andrea Strazzulla.

Venerdì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, alle ore 10.00 in piazza Buglio i bambini faranno il tradizionale omaggio floreale alla Madonna e alle 10.30 la Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio alle 17.00 Rosario e stellario, alle 17.30 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Santo Galesi con la presenza delle autorità cittadine. Alle ore 18.30 la suggestiva e trionfale uscita del simulacro dell’Immacolata portata a spalla dai devoti; seguirà la processione per le vie della città. In piazza Buglio verrà recitato l’atto di affidamento alla Madonna e uno spettacolo di fuochi d’artificio saluterà la Vergine Immacolata che farà rientro nella Chiesa di San Francesco.

30 Novembre  2017